mercoledì, 3 luglio 2019

Musica gratis, ecco 5 modi per ascoltare dei brani gratuitamente

Trovare musica gratis da ascoltare in rete è diventata un impresa davvero difficile, le case discografiche spingono gli utenti ed il sistema verso i servizi di streaming tra cui Apple Music, ed i siti in cui avere brani gratuitamente sono sempre più una rarità. Oggi andiamo a vedere 5 modi per avere musica gratis da ascoltare per le nostre orecchie.

musica-cuffie

I 5 metodi che andremo a vedere qui di seguito riguardano l’ascolto di brani in modo gratuito e sopratutto legalmente, quindi senza ricorrere a servizi che sfociano nel campo della pirateria.

Google Play

Partiamo col dire che non è un servizio gratuito, quindi non aspettatevi di avere lo streaming illimitato e completo di tutti i brani musicali, tale servizio offre però una sezione Antenna Sampler, dove è possibile trovare una selezione di canzoni gratuite con aggiornamento mensile con artisti di vario genere.  Per accedere a questa sezione andate vai alla pagina Google Play music page scorrere verso il basso o premere Ctrl-F sulla tastiera e Invio. Troverete una sezione con Free Music e la sezione Antenna Sampler dove trovate alcuni brani, album comprensivi di copertine.

Amazon

Amazon ha tantissime canzoni gratuite che sono facilmente ordinabili per tipologia, genere ed artista e comprendono i generi  folk, rock, gospel, pop, rap e hip-hop, e colonne sonore, anche se la maggior parte dei titoli gratuiti sono semplicemente classificati come “Varie”. I brani scaricati da Amazon includono le copertine degli album e sono di buona qualità (MP3 con bitrate tra 217kbps e 271kbps).

Free Music Archive

La maggior parte della musica che trovate sul FMA è da indipendenti e/o artisti meno noti, ma ci sono alcuni grandi nomi (Nine Inch Nails, per esempio), il servizio permette di navigare la musica dal curatore (curatori sono le stazioni radio per lo più pubbliche) e il genere, e si può anche cercare la musica in base al tipo di licenza CC. Potete accedere al servizio direttamente a questa pagina. Scaricare musica da FMA è semplice, basta trovare il brano che si desidera scaricare e fare clic sul pulsante con la freccia verso il basso per scaricare, non dovrete nemmeno creare un account.

NoiseTrade

NoiseTrade è una piattaforma che connette gli artisti con i fan. Gli artisti offrono musica gratis in cambio di indirizzi di posta elettronica e codice postale. È possibile scaricare tutta la musica gratuitamente, tutto quello che dovete fare è accettare alcune email promozionali di tanto in tanto. La maggior parte degli artisti in NoiseTrade sono indipendenti e/o meno noti. Per scaricare la musica da NoiseTrade, dovrete creare un account gratuito, che richiede di inserire il tuo indirizzo e-mail, una password e il codice di avviamento postale.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni