giovedì, 4 luglio 2019

Ecco come registrare lo schermo su iOS con RecordMyScreen

Quando si tratta di registrare quello che avviene sul display del proprio dispositivo iOS, uno dei programmi più conosciuti ed apprezzati è DisplayRecord, realizzato da Ryan Petrich e che troviamo su Cydia al prezzo di 12,99$. Tuttavia, un nuovo tweak gratuito open-source per la registrazione dello schermo chiamato RecordMyScreen è stato recentemente rilasciato su Cydia e si candida a sfidare il più famoso collega a pagamento.

recordmyscreen

RecordMyScreen è un progetto open source creato da John Coates (autore di Flex, UnrestrictPremium ecc), Coolstar, ProtoSphere, Nicholas Gomolion, e Brandon Etherage, vediamo nel dettaglio questo tweak.

RecordMyScreen, servirà per registrare lo schermo del proprio dispositivo ed offre le seguenti funzionalità:

  • progetto open Source
  • Supporta la rotazione del video
  • Supporto alla modalità full-size o 1/2,
  • Hardware Accelerated direct codifica H.264,
  • Cattura fotogrammi OpenGL,
  • Gestione delle registrazioni in app,
  • Registrazioni aperte in altre applicazioni i salvataggi saranno nella libreria foto,
  • compatibile col retina display,

Al momento sembra però che alcuni utenti abbiano trovato difficoltà di utilizzo con l’iPhone 5, inoltre un altra cosa fastidiosa che ho trovato è stata la barra rossa con RecordMyScreen appena sotto la barra di stato, che occupa la schermata precedente  e rende il video spesso inutilizzabile.

Il tweak è open source ed è disponibile su Github, il che significa che se avete un account iOS Developer allora sarete in grado di installarlo senza jailbreak sul vostro dispositivo. Esso consente anche di importare le registrazioni video nel rullino fotografico, editing video iMovie o anche caricarli su Dropbox. E’ possibile eseguire il download di RecordMyScreen direttamente dal link qui sotto:

download

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni