venerdì, 5 luglio 2019

Twitter: disattivare il monitoraggio delle proprie applicazioni

Twitter ha introdotto da poco una funzione denominata graph app, che va a rintracciare le applicazioni che gli utenti hanno installate sul proprio device iOS, al fine di fornire un esperienza personalizzata, suggerendo chi seguire e promuovendo tweets in base ai vostri interessi. Per coloro che vogliono avere più privacy anche su tale social, vediamo come disattivare questa funzione.

Twitter-logo

Twitter sta distribuendo ai suoi utenti l’opzione, attivata di default nell’applicazione social, che va a monitorare le applicazioni installate sul device per fornire un esperienza personalizzata.

Se non avete mai utilizzato in precedenza l’applicazione Twitter, basterà recarsi nel percorso Impostazioni>Privacy, e sotto la voce Twitter disabilitare “Ad tracking su iOS”. Ma la maggior parte di voi hanno sicuramente utilizzato in precedenza Twitter, in questo caso avviare l’applicazione Twitter e cliccate sull’icona Impostazioni iOS.

Cliccate ora su Impostazioni> Account e troverete l’opzione “personalizza Twitter sulla base delle mie app“,  deselezionare l’opzione per disabilitare la funzione che porta Twitter a tracciare le vostre applicazioni e scegliere l’esperienza personalizzata Se non trovate l’opzione elencata, significa che la funzione non è ancora stata abilitata sul vostro device.

Twitter-tracciamento-app

Essendoci milioni di applicazioni in tutto App Store, è probabile che Twitter vada ad eseguire il tracciamento delle principali applicazioni che trovate nelle classifiche di App Store.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni