mercoledì, 3 luglio 2019

Apple accetterà i pagamenti per Apple Store con Passbook di iOS 6

Buone notizie per chi ha già preso confidenza con la nuova applicazione Passbook di iOS 6 che permette di tenere tutte le varie vostre carte, biglietti e ricevute come in una sorta di portafoglio virtuale, Apple ha in mente di ampliare sempre in maniera maggiore l’interazione e l’utilizzo di tale app.

Passbook-app

Apple andrà infatti ad integrare l’utilizzo di Passbook presso i negozi retail Apple, l’attuale sistema EasyPay, già in funzione presso i negozi Apple, sarà aggiornato entro la fine del mese di ottobre con il supporto a Passbook. Con l’introduzione del servizio le procedure legate all’utilizzo di questa funzione saranno limitate, ma in futuro Apple potrebbe espandere notevolmente la possibilità di utilizzo di Passbook.

All”inizio infatti l’app potrebbe essere utilizzata solo per l’acquisto delle carte regalo prepagate, ma una volta che Apple andrà a registrare il funzionamento dlel’app Apple potrebbe espansione delle sue capacità. Con oltre 400 milioni di account iTunes attivi legati alle carte di credito, Apple potrebbe accettare il pagamento dai clienti che utilizzano un ID Apple. Gli Apple Store hanno dovuto cambiare le custodie presenti sulle unità EasyPay in modo da esporre la fotocamera frontale, le custodie vecchie infatti impedivano alla lente frontale di eseguire la scansione del codice a barre di Passbook.

Attualmente il sistema EasyPay permette ai clienti di Apple di pagare gli oggetti attraverso l’applicazione Apple Store su un dispositivo compatibile iOS. Una volta che ci rechiamo nel negozio sarà sufficiente eseguire la scansione del codice a barre per l’acquisto. Basterà poi seguire il processo sul display per pagare con il proprio ID Apple e ricevere una ricevuta cartacea. Ma l’espansione dell’utilizzo di Passbook potrebbe essere estesa ad altre funzioni, questo permetterà ad Apple di competere con gli altri sistemi di pagamento mobili presenti sul mercato.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni