mercoledì, 3 luglio 2019

Bug di PassBook consente di creare biglietti per viaggiare nel mondo

Una nuova scoperta di un bug di sicurezza è stata trovata da uno studente di informativa Anthony Hariton dell’Università di Creta, in Grecia e che riguarda l applicazione PassBook di apple. Sembra infatti che sia possibile creare biglietti gratis per volare con le principali compagnie aeree che supportano tale sistema.

Hack-PassBook-Apple

Grazie alla falla trovata sarebbe possibile creare delle copie dei boarding pass in modo gratuito e che tali copie vengono riconosciuti come reali dalle compagnie consentendo quindi dei viaggi senza spendere nulla. Per evitare un caos ad apple ed alle compagnie che usano tale servizio non viene indicata dallo studente la procedura per attivare questo bug e poter viaggiare gratis con PassBook, ma stando alle parole del ragazzo i passaggi da effettuare per arrivare a questo sono semplici.

Sembra comunque difficile che un operazione del genere possa essere portata a termine con successo, primo perché anche riuscendo a superare tutte le procedure di imbarco indenni, una volta sull’aereo ci si ritroverà a confronti con il reale acquirente di tale posto, e qui si scatenerebbe una serie di verifiche tali che è difficile spuntarla. Secondo perché superare così tante verifiche da parte deglle compagnie di volo senza mai dare le proprie generalità anagrafiche senta alquanto strano,

L hacker afferma che rivelerà il bug ed il suo funzionamento in una prossima riunione di hacker a cui parteciperà per relazionare su questo bug fu PassBook.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni