venerdì, 5 luglio 2019

La vera sorpresa di iOS 6 sarà PassBook

Nel corso della Conference Call che ha visto la presentazione dei risultati fiscali dell’ultimo trimestre fiscale, il CEO Apple Tim Cook ha risposto alla domande della stampa, e le sue risposte hanno avuto degli spunti interessanti, sopratutto per quanto attiene una delle novità del prossimo iOS 6, ovvero l’applicazione PassBook.

PassBook applicazione iOS 6

Su PassBook Tim Cook si è lasciato scappare un “sarà l’applicazione più importante di iOS 6”, non volendo poi aggiungere nessun altro dettaglio rispetto alla frase dichiarata. Cook n on vuole alimentare nessuna speculazione sulla vera finalità di questa applicazione, la quale sembra essere qualcosa di più di un semplice porta documenti all’interno del nostro dispositivo.

Per capire meglio di cosa si tratta vediamo quali sono le parole di Apple su PassBook:

Con l’applicazione PassBook potremo eseguire diverse operazioni quali effettuare un check-in per un volo, entrare in sala per guardare un film e riscattare un coupon. È anche possibile vedere quando i tuoi coupon sono in scadenza e tante altre informazioni. Molto importante è la funzione che fa apparire le carte sullo schermo di blocco dell’iPhone o dell’iPod touch nel luogo e nel momento opportuno, come quando si raggiunge l’aeroporto a piedi o il negozio per riscattare la carta regalo o il coupon. E se il gate del vostro aereo verrà cambiato, Passbook ve lo notificherà all’istante.

Sembra quindi che questa applicazione vada a combinare le classiche funzioni di promemoria, combinandole con il tempo e la relativa nostra posizione geografica, utilizzando un sistema sicuro per la protezione dei nostri dati personali. C’è inoltre interazione con applicazioni di terze parti che vanno a creare dei libretti che vengono salvati all’interno dell’archivio dell’applicativo rendendoli disponibili per un futuro nuovo utilizzo.

Tutto questo potrebbe nascondere un nuovo sistema di pagamenti attraverso i futuri dispositivi Apple, che potrebbe utilizzare una specie di portafoglio digitalizzato che funziona per pagamenti attraverso software, un alternativa al metodo hardware NFC non ancora maturo per un adozione massiccia sui dispositivi mobili.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni