venerdì, 5 luglio 2019

Diverse compagnie aeree introducono il supporto a PassBook

L’applicazione PassBook, introdotta da Apple qualche mese fa con il rilascio del nuovo sistema operativo iOS 6, è una grossa novità introdotta dall’azienda con sede a Cupertino che permette di gestire tutti i biglietti virtuali di vario genere e carte direttamente sul proprio iPhone ed iPad.

passbook-biglietto-aereo

Le funzionalità non sono ad oggi molto conosciute anche perchè deve ancora aumentare il supporto da ditte e servizi esterni a questo tipo di applicativo. Sembra però che uno dei primi settori in cui PassBook verrà adottato in maniera vasta è quello dei viaggi aerei. L’applicazione può essere utilizzata per gestire la propria carta d’imbarco virtuale e le prime compagnie ad utilizzare questa novità di Apple sono state la United Airlines, American Airlines e Lufthansa.

Ora però a qualche mese di distanza il numero delle compagnie aeree totale che usa PassBook è salita a dieci, le quali permettono di memorizzare la carta d’imbarco sull’app. Oltre alle tre aziende sopraindicate, si sono aggiunte in seguito Air Canada, ANA (solo voli nazionali), Malaysian Airlines, Porter Airlines, Qantas, Turkish Airlines e Virgin Australia che sono diventate compagnie PassBook-friendly. British Airways e Delta dovrebbero introdurre il supporto entro breve tempo.

Il servizio per chi compie un viaggio aereo è molto semplice e comodo da usare. PassBook funziona molto bene, integrandosi anche, nel caso della United Airlines, con l’applicazione mobile dell’azienda. Questa permette la conversione di un check-in online in una carta d’imbarco PassBook con un semplice tocco. Ed a giudicare dal numero di iPhone visti vicini ai cancelli di imbarco, sembra che tale funzionalità stia pian piano prendendo sempre più piede.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni