mercoledì, 3 luglio 2019

PassBook è in corso di testing da diverse compagnie aeree

In attesa che Apple fra pochi giorni rilasci la versione definitiva del nuovo sistema operativo iOS 6, diverse compagnie aeree stanno eseguendo una fase di test molto approfondita su una delle nuove funzionalità introdotte su tale nuovo firmware.

PassBook-iOS6-test

Si tratta di PassBook, l’applicazione grazie alla quale sarà possibile acquistare biglietti, servizi e altri elementi direttamente dal vostro iPhone. Fra le compagnie che hanno testato il servizio c’è la Virgin Australia la quale utilizza già attivamente il nuovo sreviizo inrodotto da Apple.

Virgin ha chiesto ad alcuni dei propri clienti che utilizzano un iPhone con installata una versione beta di iOS 6 di effettuare il salvataggio del boarding pass digitale tramite l’app Passbook. La procedura è avvenuta nel seguente modo, il passeggero ha eseguito la procedura di check-in online, utilizzando il proprio iPhone, ed alla fine della procedura safari ha richiesto all’utente se fosse interessato a salvare il biglietto di viaggio nell’applicazione PassBook.

Accettando questa richiesta il biglietto è stato salvato con tutti i suoi dati all’interno dell’applicazione ed è così stato possibile mostrarlo al personale della compagnia in aeroporto mostrando a loor lo schermo del proprio dispositivo con quanto contenuto in PassBook. Attualmente, solo United Airlines ha ufficialmente firmato per sostenere questa nuova funzione di Apple, tuttavia altri vettori potrebbero presto seguire tale esempi , come molti già offrono codici a barre a base di ticketing digitale.

Sicuramente potremo avere qualche informazione aggiuntiva durante l’evento che Apple terrà il prossimo 12 settembre per la presentazione del nuovo iPhone 5  e della versione definitiva di iOS 6.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni