venerdì, 5 luglio 2019

I dispositivi iOS sono ancora i più desiderati dagli sviluppatori

Nonostante stiano per invadere il mercato il nuovo tablet di Amazon ed altri con sistema operativo Android che verranno introdotti sul mercato con prezzi aggressivi e molto competitivi, l’attrazione da parte degli sviluppatori rimane altra per i dispositivi con sistema operativo iOS.

sviluppatori appstore

In un recente rapporto messo insieme da Appcelerator e IDC è stato condotto un sondaggio per quanto riguarda gli sviluppatori di applicazioni e le loro piattaforme preferite. Le due aziende hanno chiesto quale sia la piattaforma loro preferita a più di 2.000 sviluppatori che progettano applicazioni da distribuire sui dispositivi mobili.

Dai risultati ne è uscito che i dispositivi Apple con sistema operativo iOS risultato i preferiti, con il 91% dei programmatori che affermano che preferiscono sviluppare per l’iPhone rispetto ad altri sistemi operativi. Tra i vari dispositivi dell’azienda di Cupertino l’88% degli sviluppatori preferiscono progettare applicazioni per iPad, che risulta essere la loro prima scelta. In confronto, il nuovo Amazon Kindle Fire risulta essere in testa alla lista del 49% degli sviluppatori intervistati.

La differenza non è scioccante, considerando che il tablet di Amazon non è stato ancora rilasciato. Ma non è la ragione per cui gli sviluppatori hanno scelto i dispositivi iOS rispetto a quelli con sistema operativo Android. Questo perché il sistema di casa Google soffrirebbe, secondo loro, di eccessiva frammentazione che costituisce il grande dilemma di sempre di questo sistema operativo.

Quindi, in sostanza, il più grande vantaggio di Android (che conta centinaia di dispositivi di tutti i tipi, forme e caratteristiche) è anche la sua più grande rovina. Gli sviluppatori dicono che è un incubo cercare di fare qualcosa che sia compatibile con i vari dispositivi, in quanto le app vanno riprogettate da capo per ogni singola piattaforme.

[Via iDownloadBlog]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni