sabato, 6 luglio 2019

I problemi alla batteria continuano anche sul nuovo iOS 5.1 beta

Il binomio batteria iPhone 4S e iOS 5 sembra che sia destinato a rimanere un rapporto particolarmente conflittuale, tanto che Apple prima conn l’aggironamento 5.0.1 ed ora con il firmware beta 5.1 sembra al momento non aver risolto il problema di fondo che determina un consumo decisamente superiore alla media dei precedenti firmware di batteria.

Batteria iPhone

Apple ha recentemente riconosciuto che alcuni utenti possessori di iPhone 4S non hanno la durata della batteria prevista provvedendo a rilasciare un aggiornamento iOS allo scopo di risolvere questi problemi. Tuttavia, l’efficacia della correzione sembra variare molto sui dispositivi, con alcuni lettori che segnalano miglioramenti mentre altri sostengono che la durata della batteria è peggiorata. Apple ha rilasciato la prima beta di IOS 5.1 per gli sviluppatori lunedì scorso, la quale dovrebbe includere ulteriori correzioni sulla durata della batteria, ma i primi rapporti suggeriscono che non offre alcuna tregua per il problema.

Analisti esperti in materia hanno tentato di capire quello che potrebbero essere la cause principali del problema, e sul perché Apple al momento sembra non riuscire a risolverlo. Si scopre che tale risposta non è molto semplice perché gli smartphone non sono dispositivi semplici da capire. Più uno smartphone implementa caratteristiche utili, pià avremo un effetto maggiore sulla durata della batteria. “Non riesco a vedere un problema”, spiega l’analista di Gartner Michael Gartenberg, “Come su tutti i dispositivi, le caratteristiche che si utilizzano maggiormente andranno ad influenzerà la durata della batteria”.

ABI Research attraverso l’esperto Michael Morgan è d’accordo con tale valutazione. “IOS 5 può semplicemente usare maggiormente la trasmissione dati o l’esecuzione di processi in background per sostenere le sue nuove funzionalità ed inoltre vi è un impatto dei nuovi servizi iCloud”. Ad esempio funzionalità come il Centro di notifica ha ricevuto notifiche push da decine di applicazioni in più rispetto alal precedente evrsione del firmware. Tuttavia, è possibile disattivare le notifiche che non ci servono per aumentare di un pò la durata della batteria. Alcuni utenti hanno segnalato che la disattivazione di alcune caratteristiche di Siri come l’opzione per parlare con esso attraverso l’avvicinamento del dispositivo, cambiando la frequenza del dispositivo o riducendo il numero di servizi che sincronizzano dati con il dispositivo può anche influenzare positivamente la durata della batteria.

Morgan però spiega inoltre che  “Qualsiasi problema tecnico indefinito è un enorme problema da risolvere per un sistema così complesso ed iOS 5.0.1 sembrerebbe aver apparentemente risolto il problema per alcuni utenti, ma lo ha peggiorato per altri.”

Attendiamo quindi di capire quali saranno le prossime mosse di Apple a riguardo, sicuramente il 5.1 dovrebbe vedere altre versioni beta di prova per capire se tale problema può essere parzialmente risolto.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni