venerdì, 5 luglio 2019

Il registro chiamate di iOS 6 mostra l’utilizzo dei dati per le chiamate FaceTime

Come abbiamo visto già in precedenti articoli, il nuovo sistema operativo iOS 6 consentirà agli utenti di eseguire delle chiamate con FaceTime utilizzando non più solo la connessione WiFi ma anche quella 3G.

FaceTime Apple

Facetime in 3G è stimato possa utilizzare circa da 1,5 MB a 7,5 MB al minuto, che si traduce in 11 ore di conversazione da un gigabyte di utilizzo dei dati alla tariffa più bassa e circa due ore e 15 minuti alla massima velocità. Una delle preoccupazioni degli utenti su iOS 5.1.1 è che non si riusciva a capire la quantità di dati utilizzata da una chiamata FaceTime, discorso che poteva essere marginale in caso di utilizzo della rete WiFi ma che può diventare importante nel caso di utilizzo della rete 3G.

Se siete preoccupati che Facetime in 3G possa “mangiarvi” buona parte del vostra opacchetto dati, ora dovete sapere che iOS 6 introdurrà la possibilità di monitorare la quantità di dati utilizzata in tali chiamate attraverso una nuova voce inserita nel registro chiamate. In iOS 6, quando si tocca un contatto nella scheda Chiamate recenti per ottenere maggiori informazioni, verrà mostrato l’utilizzo dei dati con il tempo della chiamata e durata della stessa.

Sembra che l’utilizzo verrà mostrato sia per le chiamate in modalità WiFi che in quelle su 3G, anche se la soluzione ideale era quella limitata alle sole chiamate Facetime in 3G. Ecco uno screenshot della schermata su iOS 5.1.1:

Facetime-ios-5.1.1

Ed ecco la stessa schermata su iOS 6 beta 4:

Facetime-iOS-6

Questo dovrebbe rendere maggiormente controllabile l’utilizzo di connessione dati attraverso FaceTime, funzione che dovrebbe essere introdotta nella versione definitiva di iOS 6 che verrà rilasciata contemporanemanete alla rpesentazione del nuovo iPhone 5.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni