giovedì, 27 luglio 2017

iOS 11 tips: come effettuare la traduzione del testo con Siri

Su iOS 11  sono state introdotte diverse novità interessanti, tra queste troviamo la possibilità di effettuare la traduzione del testo con Siri, il noto assistente vocale presente su tutti i device Apple. Quindi se vi capita di visitare un paese in cui non conoscete la lingua, nessun problema, l’assistente vocale verrà in vostro aiuto, scopriamo come.

Traduzione del testo con Siri

Grazie ai continui miglioramenti che sono stati introdotti da Apple sul proprio sistema di assistenza vocale, ora Siri ha una voce umana più naturale e capisce il contesto molto meglio di prima. Attualmente, Siri può tradurre l’inglese in alcune lingue come Mandarino, Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo. Una cosa che devi sapere che l’assistente non può tradurre queste lingue in altro modo. Apple dovrebbe espandere la funzionalità per includere più lingue e più possibilità a breve.

L’utilizzo della unzione è davvero semplice, basta infatti richiamare Siri tenendo premuto il tasto home del proprio dispositivo e chiedere la domanda: traduci buongiorno in francese? Ora attendete la risposta dell’assistente vocale che vi fornirà la risposta nella lingua richiesta mettendovi sul display la scritta riguardante la traduzione di quanto richiesto. Inoltre troverete un pulsante play nella risposta effettuata da Siri, cliccando su di esso attiverete  funzione vocale in cui Siri vi indicherà la corretta pronuncia e traduzione del testo, direttamente a voce. Si tratta di una funziona davvero veloce e interessante per coloro che necessitano di una veloce traduzione senza dover passare per traduttori online o applicazioni specifiche.

La comodità ulteriore è che se chiede di tradurre “buongiorno in francese”, qualunque successiva richiesta di traduzione del testo con Siri verrà effettuata in tale lingua, a meno che voi non richiedete la traduzione in un altra lingua, specificandola nel comando vocale che impartite a Siri. Tale funzione è presente già nelle prime beta di iOS 11, crediamo che prima del rilascio finale del sistema operativo Apple andrà ad ampliare le lingue supportate e le opportunità di traduzione del testo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni