venerdì, 5 luglio 2019

Impostare scorciatoie di tastiera su iOS 5 inserendo anche le Emoji

Se siamo degli accaniti scrittori di messaggi di testo o email e lo facciamo direttamente dai nostri dispositivi iOS, troveremo sicuramente un aiuto valido per accelerare tale operazione dalle scorciatoie si tastiera. Questp avverrà però se tali scorciatoie sono impostate nella maniera a noi più comoda, capita infatti che quelle impostate da Apple di default spesso producano l’effetto opposto, ovvero quello di rallentare la modalità di scrittura.

abbreviazioni tastiera iOS

Un esempio davvero fastidioso che esemplifica che porta ad ralentamento nelle procedura di scrittura è sicuramente il termina “sa” che automaticamente è statio abbinato da Apple alla frase “sto arrivando!”. Vediamo oggi come andare ad impostare o modificare tali scorciatoie e dinoltre vedremo i passaggi per impostare le Emoji (faccine che rappresentano il nostro status) come scorciatoie di tastiera su iOS 5.

creare nuove scorciatoie di tastiera:
  • Andate nell’applicazione impostazioni>generali poi cliccare su Tastiera e scorrendo la pagina, alla fine troverete la dicitura Aggiungi Abbreviazione, unavolta aggiunta un’abbreviazione (ad esempio TVB per scrivere “Sto Ti Voglio Bene”), provate a scrivere un messaggio: digitate l’abbreviazione (in questo caso “tvb”) e automaticamente verrà proposta la frase intera che avete impostato in precedenza;

modifica di scorciatoie di tastiera esistenti:

  • recatevi in impostazioni>generali>tastiera e vedrete in fono la lista delle abbreviazioni (di default avrete solo il termine “sa”), cliccate sopra all’abbreviazione ed entrerete nel menù di modifica, basterà poi cliccare su salva una volta eseguite le modifiche;

impostare le Emoji come scorciatoie di tastiera:

Le Emoji introdotte verrano visualizzate solo su iOS. Se inviate una Emoji su dispositivi non Apple, questa verrà indicata con il simbolo a forma di quadratino.

Come primo passo dovremo attivare le Emoji sul nostro dispositivo, andando in

impostazioni>generali>tastiera>tastiere internazionali

Eseguite un click  su “Aggiungi nuova tastiera…” e scegliete la voce “Emoji”. Vedrete che tale nuova selezione verrà visualizzata nell’elenco tastiere, ra sraanno attivate e potrete utilizzarle semplicemente cliccando sull’apposito tastino presente sulla tastiera.

Emoji abbreviazioni tastiera iOS

Attivate le Emoji non ci resta che assegnare ad ogni faccina un’abbreviazione che ci permetterà di utilizzarle senza dover richiamare l’apposita tastiera ogni volta che vogliamo utilizzarle. Prendere il vostro iPhone e cliccate su:

impostazioni>generali>tastiera e cliccate sulla voce “Abbreviazione”, impostata di default con “sa –> Sto arrivando!” e modificate/aggiungente le abbreviazioni come segue:

abbreviazioni tastiera iOS per Emoji

 

Per ovviare al problema della compatibilità solo con dispositivi iOS possiamo sostituire le abbreviazioni aggiungendo la lettere “i” davanti ad ogni smile, quando inieremo un SMS, email, un tweet o altro verso un utente iOS, potremo direttamente utilizzare le abbreviazioni per le Emoji, altrimenti potremo usare i classici simboli per ottenere smile condivisibili con tutti.  

Emoji abbreviazioni tastiera iOS

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni