mercoledì, 3 luglio 2019

iOS 7: possibile l’introduzione della funzionalità AirDrop

Dopo aver visto nella mattinata quella che potrebbe essere la nuova schermata home del nuovo sistema operativo iOS 7 che apple presenterà in anteprima al WWDC del 10 giugno, adesso vediamo una possibile novità che potrebbe essere introdotta sul nuovo sistema operativo mobile.

AirDrop-Apple

Secondo un nuovo rapporto, oltre a nuove funzioni di Siri e dell’applicazione mappe, e l’integrazione a livello di sistema di Vimeo e Flickr, Apple sta lavorando anche sull’introduzione di AirDrop su iOS. La caratteristica,  già disponibile su OS X, permetterà di rendere più semplice la condivisione dei file con altri dispositivi iOS.

Le fonti vicine all’azienda indicano che Apple sta attualmente testando versioni di iOS 7 interne che includono lo strumento di condivisione di file WiFi-direct AirDrop già utilizzato sui Mac,  tale funzione sembra sia integrata nel menu Condividi. Tale nuova funzione AirDrop sembra essere utilizzabili sia tra due dispositivi iOS e potenzialmente tra un dispositivo iOS ed un Mac. Questa permetterà in maniera semplice il trasferimento, ad esempio, di fotografie o un documento dall’iPhone di una persona all’iPad di un’altra persona.

Al momento tale funzione è ancora in fase di testing interno, e non è detto che posa finire su una versione finale di iOS 7. Già l’anno scorso era stata avvistata su delle versioni di prova del sistema operativo mobile ma poi non era stata introdotta nelle versioni finali di iOS.

Per chi non conosce tale funzione, AirDrop è stato introdotto in OS X Lion e crea una rete ad-hoc di sorta che permette agli utenti Mac di condividere facilmente i file, foto e altri media con altri utenti Mac. L’apertura della utility AirDrop permette di visualizzare tutti i dispositivi compatibili nelle vicinanze, e la condivisione di un file con loro risulta decisamente semplice.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni