venerdì, 5 luglio 2019

iOS 8.3 blocca i programmi che accedono al filesystem come iFunBox ed altri

Se eravate utilizzatori di programmi come iFunBox, iTools, iExplorer o PhoneView che permettono di accedere ai file presenti sul proprio iPhone o iPad, dovete sapere che con il nuovo iOS 8.3 questo non sarà più possibile, Apple ha infatti aumentato il livello di sicurezza del proprio sistema operativo bloccando questa tipologia di programmi.

iFunBox iOS 8.3

Questi programmi permettevano di trasferire dei file da PC o Mac al proprio device iOS, e permettevano inoltre di poter accedere al file system, vedendo tutti i file che compongono il sistema operativo e gli altri dati presenti su iPhone e iPad. Essi funzionavano anche con dispositivi non jailbroken, ma ora con iOS 8.3 questo è stato eliminato, e gli utenti con tale firmware non potranno più accedere ai file del proprio dispositivo utilizzando tali programmi.

Gli sviluppatori che stanno dietro a tali programmi si sono messi subito al lavoro per cercare una soluzione che permetta nuovamente il funzionamento di tali programmi sui propri device Apple, ma al momento sono disponibili solo alcune patch che consentono alcune, non tutte, le funzionalità che offrivano tali software. Tale problema non lo troverete per chi utilizza dei dispositivi con jailbreak, in questo caso l’accesso alla sandbox viene garantito installando OpenSSH direttamente da Cydia.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni