venerdì, 5 luglio 2019

iOS 8, il tasso di adozione sale al 68%

Stando a quanto riportato dalla pagina di supporto relativa alla distribuzione di Apple, il 68% dei dispositivi iOS hanno ora in funzione il sistema operativo iOS 8. Questo tasso di adozione è salito di 4 punti percentuali dall’ultimo rilevamento del 22 dicembre.

adozione iOS 8 gennaio 2015

In conseguenza a questo, il tasso di adozione di iOS 7 è diminuito di 3 punti percentuali, ce tocca ad oggi il 29% delle installazioni, mentre le versioni precedenti sono al 4%, mostrando come la frammentazione nella piattaforma mobile Apple non sia un problema come per Android.

Se sommiamo tali numeri forniti da Apple qualcosa non quadra, visto che fra tutti danno un 101%, ma l’errore probabilmente è stato fatto a causa di scomode approssimazioni che sono state fatte per mettere dei numeri interi senza virgole. Tali valori coincidono con quelli indicati anche da Mixpanel, che danno l’adozione di iOS 8 al 69,93%, con iOS 7 al 27.86% e versioni software precedenti che rappresentano il 2,21%, una differenza che è probabilmente delineata dal fatto che questi ultimi dati sono presi in tempo reale.

Il balzo in avanti è dovuto probabilmente al periodo di festa appena conclusosi in cui le nuove attivazioni di prodotti Apple avranno raggiunto nuovi record per quanto attiene le vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Ma questo è un discorso che vedremo il prossimo 27 gennaio quando Apple presenterà i nuovi dati fiscali.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni