venerdì, 5 luglio 2019

iOS 9.3.5 chiude il più grande problema di sicurezza mai visto su iPhone

Nella serata di ieri Apple ha rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 9.3.5, un aggiornamento minore che ha introdotto però la risoluzione di quello che è stato il più grande problema di sicurezza nella storia dell’iPhone, scopriamo i dettagli.

malware iphone

Se pensate che iOS 9.3.5 sia un aggiornamento inutile quasi nemmeno da considerare al fini dell’aggiornamento, vi sbagliate di grosso, anche se si presenta come aggiornamento minore esso va a coprire una delle più grandi falle di sicurezze con alta pericolosità mai vista sul sistema operativo mobile made in Apple. Consigliamo quindi a tutti di effettuare quanto prima l’aggiornamento del proprio iPhone, iPad al nuovo iOS 9.3.5 ed in attesa di aggiornarlo di non cliccare su nessun strano link che appare.

iOS 9.3.5 corregge tre vulnerabilità che se exploitate, vanno a bypassare anche i sistemi di sicurezza più avanzati di Apple, vulnerabilità che sono state denominate “Tridente” da Lookout e Citizen Lab, due team hanno lavorato in collaborazione con il team di sicurezza di Apple, segnalando il problema che è stato subito preso in considerazione da apple e chiuso in tempi stretti con il rilascio di questo aggiornamento. Le vulnerabilità utilizzavano un programma Pegasus, sviluppato da un’organizzazione chiamata NSO Group, un’organizzazione israeliana specializzata in diverse tecniche di hacking avanzato. Pegasus doveva servire peri attaccare obiettivi politici, attivisti e giornalisti con spyware e tale software ad oggi è utilizzato per accedere a tantissimi dispositivi iOS in tutto il mondo.

L’attacco avviene esattamente come nei casi di phishing, tramite messaggio di testo, pagina internet, mail, ecc con l’utente che clicca sul link malevolo, aprendo il browser e caricando la pagina e quindi l’exploit, caricando così il software malevolo, tutto questo senza che la vittima si accorga di nulla. Consigliamo a tutti quindi di aggiornare al più presto i propri iPhone al nuovo sistema operativo iOS 9.3.5 al fine di mettersi al sicuro da tale problema di sicurezza.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni