venerdì, 5 luglio 2019

iOS 7 nuovo bug consente di registrare e monitorare l’utente

Nuovo ed importante bug di sicurezza che è stato scoperto dai ricercatori di FireEye per quanto attiene il sistema operativo iOS 7, un problema che permette di monitorare e registrare quanto viene compiuto dall’utente sul proprio device.

bug-sicurezza-iOS7

Grazie ad un app malevola un malintenzionato può monitorare quanto succede su un dispositivo iPhone o iPad di terzi, ma non andando a registrare solo quello che avviene sull’app malevola stessa, ma bensì su tutto quello che avviene sul dispositivo.

Una volta avviata tale applicazione costruita ad hoc dagli hacker, essa permette di registrare dati su quante volte viene cliccato il pulsante home, pulsante power, pulsanti volume, tocchi sullo schermo e utilizzo del Touch ID, e tale dati vengono trasferiti ai malintenzionati. L’unico modo per chiudere tale possibilità è quello di chiudere tale applicazione anche dal multitasking.

Tale problema è stato riscontrato su iOS 7.0.4, ma è presente anche su iOS 7.0.5, iOS 7.0.6 ed anche le beta di iOS 7.1, quindi il consiglio finchè non ci sarà una patch da parte di Apple è quello di non installare applicazioni dubbie sul proprio dispositivo. I ricercatori di FireEye hanno contattato direttamente Apple per mostrare a loro come avviene tale falla e per aiutarli a porre in essere una situazione, che potrebbe arrivare con il rilascio del prossimo iOS 7.1 nella sua versione definitiva attesa per metà marzo.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni