mercoledì, 3 luglio 2019

Apple: non possiamo proteggervi da SMS falsi, usate iMessage

Abbiamo visto nelle scorse ore la notizia relativa alla falla scoperta da Pod2g per quanto attiene l’applicazione SMS di iOS che consentirebbe lo spoofing dei messaggi di testo, una falla che è stata riscontrata sulle vecchie versioni di iOS ma anche su quelle nuove.

iphone-sms

La risposta di Apple in merito non si è fatta attendere molto, ma non vi sono notizie incoraggianti in merito, al momento infatti Apple sostiene che i problemi di sicurezza con SMS sono universali e non possono essere fissati, e che l’alternativa più sicura a questo problema risulta essere iMessage.

Ricapitolando il problema in sostanza, il buco nella sicurezza di iOS permette un modo dannoso (o semplicemente malizioso) all’utente di inviare un messaggio da un numero qualsiasi a loro scelta con l’intenzione di ingannare il destinatario. Può sembrare innocuo se usato come uno scherzo tra amici, ma in un contesto più grave potrebbe avere conseguenze più gravi. Il difetto è stato scoperto da pod2g ricercatore francese di sicurezza, che sta esortando Apple per ripararlo prima del rilascio pubblico di iOS 6.

In altre parole, un limite alle funzionalità di base SMS non dovrebbe essere un grosso problema da risolvere per Apple. La colpa è sulle caratteristiche di sicurezza scadenti della messaggistica testuale. Ma il passaggio a iMessage non è davvero una soluzione, in quanto sicuramente non tutti quelli che conosciamo utilizzano un iPhone, e quindi in caso negativo iMessage risulta inutilizzabile. Indipendentemente da quale piattaforma software, vettore, o un dispositivo, vi sono numerosi servizi che sfruttano la falla di sicurezza scoperta da pod2g, dovete quindi rimanere vigili sui messaggi che ricevete.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni