venerdì, 5 luglio 2019

Tornano i redirect automatici da Safari, nuove noie per gli utenti

La vicenda relativa ai redirect che diversi sviluppatori utilizzavano portando gli utenti dalla navigazione in Safari verso siti “malevoli” oppure verso App Store sembrava una vicenda risolta da Apple con il blocco di tali procedure, ma ora pare che siano state scoperte nuove procedure che aggirano tale blocco e ripropongono tale noioso problema agli utenti.

Redirect Safari iOS 8

Il noioso problema determina che navigando con Safari su molti siti web, venga aperto un redirect che porta la navigazione verso siti diversi, per lo più con contenuti definibili “malevoli”, oppure verso alcune pagine di app store per pubblicizzare il download di alcune applicazioni. Si tratta d una procedura davvero noiosa per chi sta navigando e si vede interrotta la stessa procedura, o la lettura di una pagina da questi redirect. Tale problema era uscito diversi mesi fa, ma sembrava una cosa superata con l’introduzione di iOS 8, che ha risolto tale problematica con la funzione che permette a safari di mettere in atto un blocco degli annunci di reindirizzamento automatico all’App Store senza l’interazione dell’utente.

Ora pare che tale modalità di redirect sia ritornata alla carica, aggirando il blocco introdotto da Apple, e gli utenti che navigano su Safari sui propri dispositivi sia con iOS 8.2 che con iOS 8.3 beta 3, potrebbero vedere aprirsi, navigando su alcune pagine, ulteriori pagine verso siti di dubbio valore, oppure su pagine di App Store. Tale problema non è generato dai siti web, ma bensì dai vari network che gestiscono la pubblicità su tali spazi, al momento non c’è una soluzione per arginare tale fenomeno, se non quelle di disabilitare javascript, ma si tratta di una procedura sconsigliata in quanto blocca la navigazione sui siti che si basano su tale programma.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni