sabato, 6 luglio 2019

Day One iPhone 4S: nostre riflessioni personali

La lunga notte si è conclusa, questa per lo staff di Meladevice era la seconda notte bianca in attesa dell’uscita del nuovo modello di iPhone, 2010 iPhone 4, 2011 iPhone 4S, quest’anno è stata decisamente diversa rispetto a quanto accaduto nel 2010.

 Biglietti acquisto iphone 4S applestore

Bisognerà attendere i dati di vendita finale da parte di Apple ma da quanto abbiamo visto e da quanto riportato i dagli altri Apple Store in tutta italia l’effetto code per accaparrarsi il nuovo dispositivo di casa Apple stavolta è risultato di dimensione decisamente ridotte rispetto a quanto accaduto in occasione dell’uscita dell’iPhone 4 nel luglio 2010, andiamo a vedere i dettagli e le nostre riflessioni in merito.

Sembra infatti che alcuni sostengano che questo 4S possa aver attirato meno gente rispetto ai suoi predecessori, ma prima di dare questi giudizi basandosi sul numero di persone che erano in coda negli Store, il potrebbe risultare un metro di giudizio sbagliato, andiamo a fare una riflessione in merito. Questo per diversi fattori che andiamo a vedere nel dettaglio:

fattore dispositivo: il 4S non ha introdotto nessuna novità a livello estetico ma solamente a livello hardware, questo potrebbe aver portato molti possessori di iPhone 4 a non aver intenzione di eseguire il cambio dispositivo attendendo una rivoluzione con il prossimo iPhone 5 in probabile uscita nel 2012. Le novità sono perlopiù apprezzabili da gente che con il telefono ci smanetta in maniera intensiva, che in questo modo può apprezzare alcune novità quali una fotocamera eccezionale, una maggiore velocità di esecuzione e navigazione, Siri e molto altro. Per chi invece, e sono molti, utilizza l’iPhone come un oggetto Cool di tendenza questa nuova versione potrebbe non aver fatto molta presa sulle potenziali loro velleità di cambiamento. Sicuramente la poca differenza estetica col modello precedente ha fatto si che siano più gli utenti con 3GS ad aver eseguito il cambio che non quelli con iPhone 4.

fattore Store: analizzando l’area del nord c’è una sostanziale differenza rispetto a quanto accaduto nel 2010, l’anno scorso con l’iPhone 4 gli store attivi nel nord erano 2: Milano-Carosello e Orio al Serio, questo sommato ad un dispositivo completamente nuovo ha fatto si che le code fossero state davvero lunghe, anche perché nei dintorni di Milano si son concentrati anche gli acquirenti di Veneto, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna determinando un afflusso maggiore. Ora con l’apertura di Milano Fiordaliso, Bologna, Torino, Firenze gli acquirenti si sono sparpagliati e distribuiti in maniera più uniforme in tutti gli Store aperti.

fattore distribuzione: lo scorso anno i quantitativi a disposizione sono stati scarsi per tutti i primi mesi di commercializzazione  mentre quest’anno sembra che i quantitativi siano stati più imponenti, solo a Rozzano si vociferava di 2000 dispositivi a disposizione per la vendita, e ciò era anche riscontrabile dai mazzetti di biglietti che avevano i dipendenti e dai tre bancali di merce che sono arrivati poco prima dell’apertura (non è detto che fossero tutti iPhone ma era molto probabile), inoltre i quantitativi dati anche ad altri centri di vendita quali i negozi operatore o le catene di prodotti informatici risultavano in molti casi superiori ai 10 pezzi per punto vendita, un numero non eccessivo ma nemmeno irrisorio.

fattore speculativo: collegato in modo diretto al fattore distribuzione quest’anno la speculazione sull’acquisto di iPhone 4S è risultata davvero minima. Con questo termine indichiamo chi, attraverso la possibilità di acquisire 2 dispositivi a persona, ne comprava un secondo per rivenderlo e guadagnarci con un prezzo maggiorato. Le scorte maggiori potrebbero aver stroncato queste velleità, questo ha portato anche meno gente a fare le code per tali scopi, voi direte che sarà un numero esiguo, ma visto quanto accaduto nel 2010 non ne sarei nemmeno troppo convinto.

Aspettiamo quindi a dare giudizi sulle vendite di questo nuovo dispositivo, anche noi di Meladevice siamo rimasti sorpresi dalle poche in persone in fila alle 05 di mattina presso il fiordaliso di Rozzano, però i fattori sopra esposti, sommati fra loro, potrebbero dare risposte e dati di vendita diversi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni