mercoledì, 3 luglio 2019

Siri non consuma molta rete dati ma attenzione a come lo utilizzate

Siri, l’assistente digitale introdotto da Apple sul nuovo iPhone 4S, ha bisogno di una connessione di rete per potersi “relazionare” con la nuvola di Apple al fine di recuperare le risposte, come affermato dall’azienda di Cupertino durante l’evento di presentazione avvenuto lo scorso 04 ottobre.

Siri integrazioni Social Network

Ma qual’è la quantità di dati effettiva che Siri consumano ani un mese? Ars Technica ha condotto una serie di undici test, utilizzando Siri per eseguire cinque azioni sulla rete, come la ricerca di informazioni dalla Wolfram Alfa e altre fonti online e sei operazioni più comuni, tra cui la dettatura e la creazione di promemoria ed allarmi. Ovviamente dipende molto da come viene usato abitualmente Siri.

In generale, Siri non consuma troppa quantità di dati. Questa è una notizia importante sopratutto per chi ha piani di connessione dati non voluminosi e che in caso di superamento delle soglie generali portano a costi esponenziali del servizio. Le ricerche su Internet richiedono tra 23KB e 187KB di dati, a seconda della del quesito fatto o una media di 63KB per ogni query. Attività locali 72.5KB in media. Riassumendo, la pubblicazione ha scritto:

Se possedete un iPhone 4S e provate ad seguire tutte le 11 query ogni singolo giorno per un mese tramite la connessione 3G del vostro gestore, in medusa utilizzerete circa 20 MB o giù di in 30 giorni. Se si utilizza Siri 2-3 volte al giorno ad una media di 63KB per esempio, ci si potrebbe aspettare di utilizzare 126KB a 189KB al giorno, dai 3,7 ai 5.5MB al mese. Per 4-6 volte al giorno, avrete un consumo variabile da 252KB a 378KB al giorno, o 7,4 a 11 MB al mese. Se lo usate 10-15 volte al giorno infine, consumerete dai 630KB a 945KB al giorno, che corrispondono da 18,5 a 27.7MB al mese. Ovviamente giocare con Siri a volte risulta anche divertente ma attenzione al tipo di connessione che state utilizzando, difatti potrete fare molte richieste e giocare anche con queste se siete sotto una rete WIFi, invece dovete fare molta attenzione se la connessione è la vostra 3G.

I numeri di cui sopra dovrebbero esservi di aiuto come indicazione generale sui consumi che utilizza tale funzione in odo da regolarvi in base al vostro utilizzo ed al piano dati che avete sul vostro dispositivo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni