giovedì, 4 luglio 2019

Un prossimo aggiornamento di Siri potrebbe permettere gli acquisti online

Una delle funzionalità più interessanti introdotte sull’iPhone 4S e che ha suscitato molto interesse tra gli utenti è sicuramente Siri, l’assistente vocale che ha cambiato il modo di utilizzare lo smartphone e tutti i software di assistenza vocale. Ora un nuovo brevetto sembra portare a pensare che Apple stia pensando di aggiornare Siri introducendo la possibilità di eseguire acquisti online.

Siri iOS 5

Attualmente infatti Siri non permette di completare le procedure di acquisto di qualche oggetto attraverso lo shopping online, ma il nuovo brevetto evidenzia in particolare l’e-commerce come una funzione chiave del suo “assistente intelligente automatico”. Grazie a questo Siri potrebbe essere utilizzato per acquisti online di oggetti come libri, DVD, musica e molto altro.

Ovviamente il vantaggio per Apple non sarebbe solo quello di fornire una modalità di acquisto verso siti esterni, ma in primis un modo nuovo per eseguire acquisti di propri contenuti da AppStore, iTunes, iBookStore e tutti gli altri shop online di Apple. Ovviamente però con questa nuova funzionalità Siri sarà in grado di guidarci negli acquisto su siti esterni quali ad esempio grosse catene come BestBuy.

Il brevetto proposto, è stata resa nota questa settimana dallo US Patent and Trademark Office, e tale domanda era stata depositata un anno fa nel gennaio 2011. Gli ideatori di questo brevetto sono tanti e comprende dipendenti che facevano parte della società produttrice di Siri (poi acquisita da Apple) tra cui troviamo anche tra Dag Kittlaus, la Siri co-fondatore di Apple che ha lasciato lo scorso anno dopo il lancio di iPhone 4S.

Gli altri inventori sono Thomas Robert Gruber, Adam JohnCheyer, Didier Rene Guzzoni, Christopher Dean Brigham, Richard Donald Giuli,Marcello Bastea-forte, e Harry Joseph Saddler.

Non si hanno dettagli su quando Apple rilascerà un nuovo aggiornamento per Siri, possibile mangari che possa avvenire insieme al rilascio dell’ipad 3 ed iOS 5.1.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni