venerdì, 5 luglio 2019

Ecco come tagliare la propria Micro SIM facendola diventare una Nano SIM per iPhone 5

Abbiamo visto qualche giorno fa la situazione relativa alle Nano SIM che verranno utilizzate sul nuovo iPhone 5, infatti al momento nessun operatore, tranne Tre, sembra essere certo che già dal 28 avrò a disposizione delle Nano-SIM per effettuare i cambi a chi richiede solo la sostituzione della stessa.

Nano-Sim

Abbiamo visto inoltre che è difficile far diventare una Micro SIM in una Nano SIM a causa del minor spessore di quest’ultima rispetto all’altra, ma se proprio non avrete nessun altra alternativa per poter provare subito il vostro iPhone 5 potete seguire la nostra guida per tagliare una micro SIM facendola diventare una Nano SIM.

Premettiamo che l’operazione non è delle più semplici, quindi consigliamo di effettuarla su delle SIM che non utilizzate abitualmente, in modo da non danneggiare irreparabilmente la vostra normale micro SIM che utilizzate quotidianamente e compromettere i dati ivi contenuti. Per prima cosa munitevi della guida presente al seguente link stampandola su foglio A4 in modo che potete vedere bene le misure dei tagli che dovrete andare ad eseguire. Procuratevi inoltre:

  • una forbice,
  • della normale carta vetra.

Procedimento:

  • posizioniamo la SIM sul foglio appena stampato facendola corrispondere ad uno dei tre template mostrati, che mostra le  classiche MiniSIM, MicroSIM di prima generazione e MicroSIM più recenti. Posizionatevi nel riquadro corrispondente  e segnate con un evidenziatore o con un pennarello in prossimità dei punti in cui bisognerà tagliare la scheda;
  • ora dovrete tagliare la scheda, la parte più delicata dell’operazione, .non dovrete essere precissimi, eventuali piccole imprecisioni non saranno danni irreparabili, state invece attenti a non tagliare parti essenziali della SIM, seguendo sempre le indicazioni della guida PDF;
  • le dimensioni della Nano SIM dovranno essere di 12,3 mm di larghezza e 8,8 mm di altezza;
  • ora dovrete assottigliare la SIM, prendete la carta vetrata e e sfregate la parte dove non vi sono i contatti della SIM, eserciatate una discreta pressione e controllatene di tanto in tanto lo spessore, che dovrà arrivare a 0,67 mm. Anche qui non deve esserci la precisione assoluta, il modo migliore è quello di scartavetrare gradualmente e verificare ogni tanto lo spessore, onde non esagerare.

Ora potrete provare ad inserirla nel carrello del nuovo iPhone 5, ripetiamo che la procedura non è complessa ma molto delicata nell’esecuzione e richiede precisione e freddezza, non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali danni arrecati alle vostre SIM.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni