venerdì, 5 luglio 2019

Vediamo la situazione della Nano SIM in Italia in attesa dell’iPhone 5

Il nuovo iPhone 5 in Italia arriverà il prossimo 28 settembre, molti di voi staranno già pensando di acquistarlo e non vedono l’ora di mettere le proprie mani sul nuovo gioiellino di casa Apple, il quale sta già ottenendo un clamoroso successo di vendite nei pre-ordini con 2 milioni di dispositivi venduti in sole 24 ore.

Nano-Sim

Ma assieme al nuovo device di casa Apple arriveranno anche le Nano SIM il nuovo standard delle schede operatore che verrà introdotto in tutta l’Unione Europea fra alcuni mesi ma che Apple ha già adottato per il proprio nuovo iPhone 5. Come accaduto nel 2010 quando siamo dovuti passare dalle classiche SIM Card a quelle Micro SIM, ora nel 2012 dovremo passare alle Nano SIM, più piccole delle precedenti e che permettono ai produttori di guadagnare ancora maggiore spazio all’interno dei dispositivi. A dieci giorni dal rilascio ufficiale facciamo il punto sulla situazione di approvvigionamento di queste Nano SIM in Italia e vediamo le alternative.

Ad oggi la situazione non è delle migliori ma speriamo che nei prossimi giorni si possano avere notizie confortanti a riguardo, vediamo il tutto:

Partiamo dalla Tre, aziende ben vista da Apple e che potrebbe avere in esclusiva la commercializzazione del nuovo iPhone 5 a partire dal 28 settembre prossimo, e potrebbe essere anche l’unico operatore ad avere con sicurezza tali Nano SIM, al momento non si conosce se l’azienda intenderà riservare le nuove SIM a chi acquisterà un nuovo iPhone 5 oppure se verranno rese disponibili da subito anche agli altri clienti propri che richiederanno la sostituzione della propria.

Vodafone, pur con qualche dubbio ancora, dovrebbe anch’essa avere le Nano SIM già dal prossimo 28 settembre, verranno fornite ai nuovi clienti che acquisteranno il device Apple ed a quelli che dovranno sostituire le proprie. Al momento non è dato sapere se le sostituzioni verranno fatte già dai primi giorni di vendita del nuovo iPhone 5. Inoltre Vodafone potrebbe non avere da subito la vendita del nuovo dispositivo.

Stessa situazione per TIM che sembra non avrà anch’essa l’iPhone 5 dal 28 settembre, mentre la situazione Nano SIM sembrerebbe più difficile, con l’azienda che sembra garantire le proprie schede Nano a partire dai primi giorni di ottobre, anche se vi sono notizie contrastanti. Noi crediamo che anche TIM potrà avere da subito le nuove SIM ma attendiamo ulteriori conferme.

Infine Wind, la più messa male delle 4 aziende, essa infatti non riceverà il nuovo iPhone 5 per la vendita e potrebbe avere le Nano SIM solo a novembre inoltrato.

La situazione è in evoluzione e nei prossimi giorni avremo maggiori dettagli, per ora sembra non ci siano grossi problemi per Tre e Vodafone ed alcuni in più per TIM.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni