mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone 5 vs Galaxy S3 : ecco la sfida tra i display

Abbiamo visto diversi confronti tra il nuovo iPhone 5 e gli altri smartphone top di gamma presenti ad oggi sul mercato, velocità, navigazione, fotografia e molto altro, ma oggi vedremo un nuovo confronto tra l’ultimo arrivato dei device Apple ed il Galaxy S3 di Samsung.

iPhone-5-Galaxy-S-III

La sfida che andremo a vedere oggi riguarda il display montati su due dispositivi, test che dovrà definire la qualità di questi due componenti hardware per capire quale dei due sia  il migliore nel confronto.

Partendo da una descrizione dei due hardware dalla parte di samsung abbiamo un display Super AMOLED HD da 4,8 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel mentre per quanto riguarda il nuovo iPhone 5 può contare su un display Retina da 4 pollici con risoluzione 1136×640 pixel.

Il test è stato eseguito da DisplayMate i quali nei risultati finali sostengono che il display dell’iPhone 5 sia migliore rispetto a quello del top-gamma di Samsung, e questo sarebbe da attribuire alla raffinatezza di 20 anni di sviluppo dei pannelli IPS LCD adottati dal colosso di Cupertino rispetto invece a quelli OLED del Galaxy S III.

E’ stata eseguita un attenta analisi, che potrete consultare integralmente direttamente dal seguente link, la quale sottolinea che  l’iPhone 5 supera il dispositivo Samsung per quanto riguarda il Contrast Rating for High Ambient Light.  DisplayMate afferma che Apple, ha svolto un lavoro ottimale nel realizzare una gamma e precisione di colori molto vicino a quelli reali. Questo parametro viene da tempo a Samsung criticato dagli analisti che sottolineano una scarsa attenzione nell’adozione di questi parametri da parte del produttore nella realizzazione del display Oled, portando così ad una resa di colori imprecisa.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni