mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco i 6 problemi del nuovo iPhone 5S e come risolverli

Se avete già acquistato all’estero il nuovo iPhone 5S, oppure se siete interessati ad acquistarlo a partire dal 25 ottobre prossimo, dovete sapere che al momento tale dispositivo è affetto da 6 problemi, non gravi, che provocano dei fastidi durante l’utilizzo del dispositivo. Oggi andremo a vedere in dettaglio questi 6 problemi del nuovo iPhone 5s e come risolverli.

iPhone5S-Apple

Blue screen of death

Ne abbiamo parlato in dettaglio in un apposito articolo, si tratta del problema che genera un riavvio dell’iPhone 5S, questo problema si genera principalmente utilizzando le applicazioni della suite iWorks. Vediamo come provare a risolvere tale problema:

  • Assicurarsi , quando si utilizza iWorks, di essere al di fuori dei documenti prima di toccare il pulsante “Pagina iniziale”,
  • Disattivate la sincronizzazione iCloud per le applicazioni iWork recandovi in Impostazioni> iCloud > Documenti e Dati Pages, Keynote e Numbers e posizionare il toggle su off;
  • Provare ad utilizzare le applicazioni che sono state aggiornate ad iOS 7. Apple non ha aggiornato Pages, Keynote o Numbers;
  • Se i problemi sono costanti, o frequenti, fino al punto di rendere difficile l’utilizzo del device , contattate il servizio clienti Apple.

Sensori difettosi

Anche in questo caso avevamo visto in dettaglio la problematica dell’imprecisione dei sensori del nuovo iPhone 5S in un articolo dedicato, comunque se utilizzate spesso le funzionalità correlate a questi sensori, l’esperienza di utilizzo del device potrebbe essere complessa. Vediamo come provare a risolvere tale problema:

  • L’unica opzione in questo momento è quella di portare l’iPhone 5S al negozio Apple e chiedere una sostituzione, ma attenzione, molti clienti che hanno fatto questo segnalano che il nuovo device soffre degli stessi problemi. Non è chiaro se si tratta di un errore hardware o software . Se è collegato al software, ci aspettiamo un aggiornamento per risolvere il problema.

Tati fisici “rumorosi”

Alcuni utente segnalano che il tasto home e quello power del proprio iPhone 5S fanno un eccessivo rumore o crepitio quando vengono schiacciati. Pensiamo che questo sia dovuto ad un problema di costruzione, vediamo come provare a risolverlo:

  • L’unica vera opzione è quella di prendere il vostro iPhone 5S e portarlo in un negozio Apple per la sostituzione.

Touch ID non funzionante negli acquisti su iTunes

Alcuni utenti segnalano che il Touch ID non permette l’acquisto di contenuti in iTunes non riconoscendo le impronte digitali dell’utente. Soluzione:

  • Questo problema è stato risolto con l’aggiornamento 7.0.1 ed il successivo iOS 7.0.2. Non dovete far altro che aggiornare il vostro dispositivo via OTA o mediante iTunes.

Durata scarsa della batteria e surriscaldamento

Questo è un problema datato, alcuni utenti segnalano che i loro iPhone 5S consumano la batteria in maniera anomala, rendendo breve l’autonomia del device. Ecco alcune possibili soluzioni:

  • Premere e tenere premuto il pulsante Stop/Riattiva e il tasto Home per riavviare il vostro iPhone 5S e quindi prestare molta attenzione ad eventuali futuri surriscaldamenti. Potreste essere in grado di identificare l’applicazione o il servizio che causa il problema;
  • Backup e ripristino dell’iPhone 5S e quindi e fate attenzione a cosa reinstallate su di esso;
  • Se non risolvete potete segnalare il tutto all’assistenza;

Microfono non funzionante

Diverse persone hanno incontrato problemi con il microfono che non sembra raccogliere la voce in modo chiaro. Non possono registrare appunti vocali in una applicazione specifica, altrimenti non vengono sentiti durante le chiamate. Ci sono un paio di possibili cause per questo:

  • Assicuratevi di aver rimosso la pellicola protettiva dallo schermo;
  • Se il problema è con una applicazione specifica assicuratevi che essa abbia i permessi per utilizzare il microfono in Impostazioni> Privacy > Microfono;
  • Se usate una custodia verificate che non interferisca col microfono e verificate il funzionamento con e senza il noise reduction acceso.
  • Se il problema persiste, contattare il servizio clienti Apple.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni