sabato, 6 luglio 2019

iPhone 6: la fotocamera migliorerà la qualità delle immagini, non sui pixel

Dal rilascio dell’iPhone 4S avvenuto nel 2011 fino ad oggi Apple ha mantenuto inalterata a 8 megapixel la risoluzione della fotocamera montata su iPhone, modificando solamente con l’avvento dell’iPhone 5S la dimensione degli stessi pixel. Il confronto con gli smartphone Android mostra una forbice sempre più ampia rispetto a device come l’Xperia Z2 che arriva a 20 MP, o device Windows Phone, come il Nokia Lumia 1020, che ostenta un enorme sensore da 41 MP, ma Apple sembra intenzionata a proseguirà su questa strada anche nel prossimo iPhone 6.

iSight-iPhone5S

Per il prossimo iPhone 6 i rumors indicano la possibilità che la risoluzione della fotocamera utilizzata rimanga ancora da 8 megapixel, oppure potrebbe essere aumentata a 10 megapixel, ma l’azienda non intende inseguire i concorrenti aumentando drasticamente la risoluzione del sensore. Il team di Cupertino si concentrerà sull’ulteriore miglioramento dal punto di vista dell’ottica, così come sulla qualità generale dell’immagine, anche se non è detto che si parli di stabilizzazione ottica come ipotizzato.

L’azienda intende quindi concentrarsi nel fornire una qualità migliore alle immagini scattate con i propri dispositivi, e scattare immagini migliori non sempre coincide con un numero di megapixel superiore, ma anche da altri fattori dell’hardware utilizzato. Certo è che la risoluzione dipenderà anche dalla spinta che fornirà Sony, il fornitore dei sensori del’iPhone, nei suoi prossimi sensori di immagine.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni