martedì, 2 luglio 2019

Smartphone più venduti in Italia, iPhone 6 di Apple in testa

Il successo di iPhone 6 di Apple è ormai riconosciuto da diversi mesi dai numeri che vengono forniti dalla società californiana durante le varie conference call che trimestralmente vengono effettuate. Ma anche in Italia il top di gamma Apple si piazza al primo posto per quanto attiene le vendite di smartphone, guardando i dati rilevato da Kantar Worldpanel ComTech e relativi ai primi tre mesi del 2015.

iPhone-6-landscape

Da sottolineare che i dati emersi dal nostro paese indicano che Apple con il proprio iPhone 6 nei primi tre mesi del 2015 arriva a quota 17,5%, non molto distante da quel 18,3% ottenuto a dicembre, periodo da sempre molto proficuo per le vendite di smartphone. Apple riesce quindi a piazare in Italia un dispositivo su cinque, un risultato davvero rilevante considerando che la quota di telefoni di bassa fascia nel nostro paese è molto alta e considerando anche il prezzo di iPhone 6.

La cosa interessante che emerge dai dati è che in Italia, come in altri 4 paesi importanti in Europa, il 32,4% dei nuovi clienti Apple è passato a iOS da Android, quindi il tasso di cambio di piattaforma risulta molto ampio, sottolineando come in molti utilizzavano Android solo per avere dei dispositivi con dei display di maggiori dimensioni. Per quanto attiene gli altri sistemi operativi, Android è quasi al minimo come quota da inizio 20013 ad oggi, segno che i device mossi dall’OS Google non hanno trovato appeal nel pubblico, mentre sale in modo costante ma continua la quota di Windows Phone in Italia.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni