venerdì, 5 luglio 2019

Costo iPhone 7, quando spende Apple a produrlo?

I nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus di Apple sono i dispositivi mobili tra i più costosi disponibili sul mercato, ci vogliono più di 800 euro per avere il modello base del nuovo smartphone della casa californiana, ma come sempre in molti si chiedono quale sia il costo iPhone 7, ovvero quanto spende Apple a produrlo?

iPhone 7 teardown

Con i primi teardown iPhone 7 che hanno smontato e mostrato i componenti principali del nuovo device Apple, ora CNN Money è riuscire a quantificare il costo iPhone 7, ovvero quanto spende Apple per la produzione del suo dispositivo. Dalla verifica effettuata emerge che i principali componenti del device hanno questo costo unitario:

  • Schermo: 37$
  • Batteria: 4$
  • Fotocamere: 26$
  • Scheda logica: 74$
  • Altoparlanti: 11,50$
  • Case: 22$
  • Altri componenti: 117,50$

Da questa analisi sul costo iPhone 7, emerge che Apple spende 292$, ovvero il 39% del costo totale, per produrre un iPhone 7 da 128 GB, si tratta di una cifra decisamente bassa ma a cui vanno aggiunti tutti i costi indiretti come l’ingegneria, pubblicità, distribuzione, spese del personale ed altri costi indiretti. Con questo iPhone 7 Apple ha fatto lo “sforzo” di mantenere lo stesso prezzo di vendita del modello precedente pur avendo un costo iPhone 7 globale più alto per produrre il dispositivo.

Certro è che si tratta di prezzi, per i singoli componenti, indicativi, apple grazie alla sua fitta rete di fornitori, e grazie sopratutto all’incredibile volume di produzione che garantisce, riesce a spuntare prezzi decisamente più bassi rispetto alla concorrenza per la produzione della sua componentistica hardware da utilizzare sui propri device.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni