mercoledì, 3 luglio 2019

Apple diventa il maggiore acquirente di semiconduttori al mondo

Secondo quanto riferito da Gartner, Apple nel corso dello scorso anno 2011 è diventata la maggiore acquirente di semiconduttori al mondo, precedendo altri colossi quali Samsung e Hewlett Packard. I motivi di questo aumento di acquisti di tale componentistica è dovuto alla maggiore vendita di dispositivi mobili quali l’iPhone 4S ma anche del successo ottenuto dal MacBook Air.

classifica vendita semiconduttori

Secondo le stime Apple avrebbe speso un totale di 17,3 miliardi dollari in semiconduttori nel corso del 2011, rispetto ai 12,8 miliardi dollari dell’anno precedente.

Al secondo posto troviamo Samsung grazie al suo sostanziale aumento di vendite nel settore smartphone, anche in questo caso la spesa specifica per i semiconduttori è cresciuta del 9,2 per cento a 16,7 miliardi dollari. Sono premiate quindi le aziende che ottengono un volume di vendite maggiori da dispositivi quali smartphone e tablet, questo è testimoniato anche dal calo di HP in questa classifica, posizionatasi in terza posizione ma con un trend di spesa in diluizione da 17.6 del 2010 a 16,6 del 2011. Questo calo è dovuto principalmente al mercato stagnate dei desktop e portatili.ù

La spesa per semiconduttori di Nokia, invece, è scesa di oltre il 20 per cento attestandosi ad una cifra pari a $ 9 miliardi, diventando così il quinto più grande acquirente, dietro a Dell, ma davanti a Sony (escludendo Sony-Ericsson) e Toshiba.

La cresci a maggiore del 2011 tra i venditori di PC l’ha ottenuta pero Lenovo, piazzatasi in ottava posizione con un incremento delle spedizioni del 23 per cento. E ‘cresciuta anche la spesa dei semiconduttori del 23,7 per cento a quota $ 7,5 miliardi, secondo la stima Gartner.

Considerando i primi 10 acquirenti di semiconduttori si ottiene una spesa totale per il 2011 di 105 miliardi di dollari, che rappresenta il 35% dell’intero mercato di vendita di tale componentistica hardware.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni