mercoledì, 3 luglio 2019

Anche Nokia dopo Apple tenta di ridurre le forniture da Samsung

Abbiamo parlato svariate volte in questi ultimi mesi della volontà di Apple di ridurre al minimo la dipendenza da Samsung per quanto riguarda la fornitura di componenti hardware per i propri dispositivi mobili quali iPhone ed iPad. Questa è una diretta concorrenza dei cattivi rapporti che corrono fra i due colossi dell’elettronica che oltre a battagliare pesantemente sul mercato lo stanno facendo anche nei tribunali di mezzo mondo.

samsung-nokia

Apple non è la sola però a voler compiere questo distacco da Samsung, anche Nokia infatti sta valutando l’intenzione di fare la stessa cosa, per ragioni analoghe.

Tra le aziende che stanno valutando aklternative per la loro catena di produzione c’è Nokia,  il secondo produttore di telefoni e smartphone più grande al mondo dopo Samsung. Nokia ha venduto 85 milioni telefoni nel 4 ° trimestre 2012, quasi il doppio del numero di iPhone venduti da Apple e circa l’80 per cento dei quasi 107 milioni di telefoni venduti da Samsung.

Insieme, Apple, Nokia e Samsung hanno costruito poco più della metà dei telefoni del mondo, venduti nel trimestre, e Samsung ha rappresentato quasi la metà di quel numero. Samsung non solo costruisce la maggior parte dei telefoni, ma produce anche gran parte dei chip di memoria, processori, display e altri componenti che utilizzano altri fornitori, settore che rende molto più della vendita di telefoni finiti rispetto.

Dopo Apple sembra che anche Nokia possa cercare di diversificare il proprio approvvigionamento per i componenti hardware dei propri prodotti, cercando così di limitare la dipendenza da Samsung, che da una parte sta diventando sempre più forte come produttore e distributore di dispositivi mobili ma dall’altra viene sempre più messa da parte dai concorrenti come fornitore di hardware.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni