mercoledì, 3 luglio 2019

iPhone Mini economico: costerà metà dell’iPhone 5 e margini al 38%

Molti rumors di questi primi mesi del 2013 riportano la possibilità che Apple possa introdurre già quest’anno, a fianco di un iPhone 5S, anche un iPhone Mini o iPhone economico per i mercato emergenti. Due imprese hanno da poco rilasciato due nuove relazioni su questo tema.

vecchi-iPhone

Canaccord Genuity indica che Apple sta lavorando su prodotti che potrebbero riguardare sia l’ iPhone per il mercato di fascia bassa e sia per quello di fascia alta. Ma sono state indicate anche delle interessanti previsioni sull’iPhone Mini o iPhone economico che potrebbe avere un prezzo di commercializzazione pari alla metà di quello dell’iPhone 5 e generare un margine di guadagno per Apple del 38%, ma vediamo tutto in dettaglio.

Secondo le loro analisi Apple potrebbe rilasciare il prossimo iPhone 5S ad agosto o durante il quarto trimestre del 2013. Tale dispositivo dovrebbe avere un hardware migliorato e, potenzialmente, uno schermo più grande, però, Apple intende concentrarsi su un unico software e servizi per differenziare tale device.

L’altra analisi arriva da Credit Suisse in collaborazione con la squadra asiatica che prevede non solo l’aggiornamento dell’iPhone 5 a metà anno, ma anche un nuovo iPhone Mini o iPhone economico. Un dispositivo che secondo gli analisti potrebbe generare un sacco di soldi ad Apple. Credit Suisse ritiene che i dispositivi con prezzi più bassi potrebbero avere margini inferiori all’attuale iPhone, ma in linea con i margini lordi aziendali del 38 per cento. Il prezzo potrebbe essere circa la metà di quello dell’iPhone 5, posizionandosi ad un valore di circa 329$, prezzo competitivo rispetto ai prodotti concorrenti.

Supponendo che Apple presenti un iPhone da 329 dollari nel 2014 ed inizi a guadagnare  quote nelle fasce più basse del mercato, Credit Suisse ritiene che Apple possa acquisire il 40% della fascia di mercato $ 300 – $ 400, aggiungendo maggiori entrate pari a 16-21 miliardi di dollari nel 2014/2015.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni