giovedì, 4 luglio 2019

iWatch: nuovi concept lo immaginano con uno stile classico

Abbiamo visto in questi mesi moltissimi concept relativi al nuovo smartwatch di casa Apple che per ora tutti chiamano iWatch, oggi continuiamo la striscia mostrano una serie di rendering realizzati dallo studente di design argentino Tomas Moyano che immagina l’iWatch come un dispositivo in gradi di generare “un ulteriore e più profonda interazione tra esseri umani e tecnologia”.

iWatch concept Moyano

Moyano ha immaginato l’iWatch come un dispositivo perfettamente rotondo, con scanalature da parte che consentono di utilizzare lo stesso con una moltitudine diversa di cinturini. Il concept non offre alcun tipo di pulsante in modo da garantire una resistenza del device all’acqua o alla polvere. Esso manca anche di altoparlanti e si baserà sulle notifiche a vibrazione per avvisare l’utente di un messaggio in arrivo.

iWatch. concept moyano

Il non avere suoni potrebbe sembrare strano, ma il designer pensa che i suoni su uno smartwatch non siano essenziali, pensate infatti di camminare in mezzo alla città e di ricevere una notifica sonora, sicuramente è difficile riuscire a sentire il suo fino al proprio orecchio, e per fare ciò il dispositivo avrebbe bisogno di un sacco di energia e grandi componenti, cosa che non si addicono ad un prodotto che per natura deve essere piccolo.

Uno dei punti più critici di dispositivi come l’iWatch, sarà la durata della batteria, Moyano ha immaginato lo smartwatch Apple con pannelli solari e micro-ricarica wireless. Per limitare i consumi questo concept sacrifica la connessione cellulare e servizi associati che richiedono una connessione internet.

iWatch concept Belogh

Un secondo concept è stato realizzato dal designer freelance ungherese Gábor Balogh e si ispira ancora di più al design di un orologio tradizionale. Esso utilizza un’immagine reale del prodotto della casa svedese Triwa, sostituendo però il quadrante dell’orologio con le caratteristiche di cui si vocifera sia dotato l’iWatch,  quali i messaggi e il monitoraggio della frequenza cardiaca, e tutte le funzioni sulla salute dell’utente che sembra vengano incluse nel nuovo sistema operativo iOS 8 che Apple potrebbe presentare fra qualche mese.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni