venerdì, 5 luglio 2019

Apple potrebbe avere assunto Comex non per le sue capacità

Apple ha recentemente assunto uno dei più noti protagonisti della scena internazionale del jailbreak ovvero hacker Nicola Allegra, alias Comex. Egli è ben noto per i suoi tool di jailbreak ed exploit scoperti tra cui quello più famoso JailbreakMe che è per ora l’unico tool che permette di eseguire il jailbreak delliPad 2.
immagine jailbreak
La capacità di hacking di Comex è stata paragonata a quella di un cybercriminale di alto livello che attacca le infrastrutture del governo. Essendo da solo responsabile dei diversi aggiornamenti di firmware eseguiti da Apple per coprire le falle da lui trovate, molti credevano che Comex è stato assunto da Apple per lavorare sulla vulnerabilità di patch di sicurezza dall’interno. Probabilmente però Apple potrebbe avere assunto Comex non solo per il suo talento.
Un’informatore anonimo all’interno di Apple ha dichiarato che Comex è in uno stato di imbarazzo. Difatti per anni lui ed Apple hanno giocato al gatto e al topo, con lui che scopriva nuove vulnerabilità ed Apple che le copriva ogni volta facendo ricominciare da capo il lavoro dell’hacker alla ricerca di nuovi exploit all’interno del sistema operativo.Questo informatore ha specificato:

“Ho sentito che abbaimo ingaggiato Comex non per le sue capacità, ma per garantire che non rivelerà exploit imbarazzanti in futuro”.

Se ci pensate, questo affermazione ha un senso. Apple è una società costruita su una mentalità perfezionista. Gli hacker che lavorano sul jailbreak sono una spina nel fianco della filosofia Apple, ed Apple è diventata più aggressiva sfrutta negli ultimi mesi verso la comunità degli hacker che lavorano per i tool di jailbreak.

E’ vero anche che Apple ha rubato diverse idee e tweak appartenenti al mondo di Cydia per implementarle nel proprio iOS, ma gli hacker hanno continuato a mettere in imbarazzo Apple con ogni versione IOS. Una cosa molto imbarazzante per una società con miliardi di dollari in banca e alcuni dei più talentuosi professionisti del mondo.

Voi cosa ne pensate a riguardo?diteci la vostra nei commenti

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni