giovedì, 4 luglio 2019

Comex aiuta il team iMods per lo store alternativo a Cydia

Abbiamo sentito alcuni mesi fa parlare del possibile arrivo sui dispositivi con jailbreak di uno store alternativo a Cydia, che dovrebbe chiamarsi iMods. Ad aiutare il gruppo di hacker che lavora a tale progetto c’è un personaggio molto noto nell’ambiente, si tratta di Comex, creatore del tool JailbreakMe.

immagine comex

E’ passato molto tempo  da quando Comex era una delle figure di spicco della community del jailbreak, negli ultimi anni l’hacker sembrava che si era dato a lavori più seri nel campo dell’informatica per qualche grossa azienda della silicon valley. Ora però Comex è tornato e sta collaborando con il team che sta dietro ad iMods, programma alternativo a Cydia che dovrebbe debuttare quest’anno.

Comex, nello specifico, starebbe lavorando ad un programma simile al Mobile Substrate di Cydia, chiamato Substitute, un progetto che potrebbe avere conseguenze di vasta portata sul mondo del jailbreak. Il progetto di iMods è sicuramente difficile, proporsi come alternativa a Cydia è difficoltoso sia in termini di programmazione che in termini di diffusione, ma il team ha deciso di farsi aiutare da uno che di tale mondo ne conosce abbastanza per poter dare al progetto un impulso decisivo.

Cydia Substrate è la piattaforma di iniezione di codice utilizzata per collegare le funzionalità nelle applicazioni esistenti. I Tweaks utilizzano Cydia Substrate per agganciarsi nelle applicazioni e fargli fare cose non previste originariamente. Perchè Comex ha accettato questa sfida, per un semplice motivo che spiega lui direttamente nelle seguenti parole:

Il mio modo di vedere il jailbreaking è fondamentalmente come prendere qualcosa di chiuso e bloccato e aprirlo fino all’hacking e modifiche: forse questo permette dei pasticci, ma molto probabilmente finisce con qualcosa di unico e diverso. Questo ideale di apertura è molto simile a quella del software libero, e pertanto credo che sia nello spirito del jailbreaking di fare più cose di basso livello più aperte possibile.

|Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni