venerdì, 5 luglio 2019

Intervista esclusiva con Ryan Petrich, uno dei più famosi sviluppatori di Tweak per Cydia

Dopo aver postato sulle nostre pagine lo scorso mese un intervista con CocoaNuts che ha ottenuto notevole seguito e consensi, abbiamo deciso anche per questo mese di continuare con le nostre interviste esclusive. E abbiamo continuano il filone intrapreso con la prima continuando a trattare del jailbreak, di Cydia e di tutto quello che riguarda il mondo dei tweaks per i dispositivi Apple sbloccati.

Ryan Petrich Cydia

Siamo lieti di aver potuto eseguire una breve conversazione con uno degli sviluppatori più famosi che ha rilasciati moltissimi tweaks per Cydia di indubbio successo quali Activator, DisplayOut, DisplayRecorder, Action Menu, Retina Pad e molti altri. Molti di voi avranno già capito di chi stiamo parlando, si tratta di Ryan Petrich, che ha parlato con noi di cos’è ad oggi il mondo del jailbreak in generale. Entriamo subito nel vivo dell’intervista.

1. nella tua carriera di sviluppatore di teak Cydia ne hai fatti davvero tantissimi, ora a cosa stai lavorando?

Ho sviluppato numerosi pacchetti di Cydia tra cui Activator, Action Menu, RetinaPad, DisplayOut, Rich Text For Mail, DisplayRecorder, HapticPro, ContactPrivacy, OverBoard, FullForce, Rotation Inhibitor, WiCarrier, MusicBanners, Color Profiles, NoNewsIsGoodNews, MathAlarm, SuperScroller, DietBar, untrackerd, IconRenamer, SplitMail, Pull to Dismiss and Belfry. Al momento sono anche coinvolto in alcuni progetti di collaborazione con altri sviluppatori tra cui TweekWeek.

2. Cosa pensi del jailbreak e la possibilità che venga riconosciuto legale?

Nella maggior parte dei paesi è legale. Se possedete il dispositivo, si dovrebbe avere il diritto di fare quello che si vuole con esso. Honda non arrivare a dirti quali parti si può e non può mettere in un’auto, il massimo che possono fare è negare garanzia.

3. cosa ti aspettati dal prossimo iPhone 5 e le prossime versioni di iOS?

Mi aspetto che la prossima versione di iOS sarà una continuazione del tema corrente con qualche sorpresa lungo il percorso. Per lo meno, mi aspetto che il nuovo iPhone sia caratterizzato da una fotocamera migliore e un system-on-a-chip più veloce. RAM aggiuntiva sarebbe certamente utile sia per gli sviluppatori di applicazioni che per gli utenti.

4. perché ti sei specializzato in applicazioni per Cydia e non per App Store?

La mia preferenza a sviluppare per Cydia deriva dalle API aggiuntive e dalle funzionalità ed inoltre dal fatto che queste sono available–reverse engineering e risulta molto divertente e produce progetti unici. Anche se sono conosciuto soprattutto per i pacchetti di Cydia, io ho anche del software in App Store.

5. pensi che Apple stia cercando negli ultimi tempi di combattere in maniera minore il jailbreak?

Questo è più di una domanda per gli sviluppatori di exploit. La tempestività con cui l’exploit viene patchato da Apple non sembra avere un modello coerente per capire se avviene più velocemente o se sta rallentando.

6. qual è la caratteristica che ti piace di più di iOS 5?

Il widget del tempo è la funzione di iOS5 per cui non potrei vivere senza. Un’altra caratteristica che amo è la capacità di mirror su AirPlay sui dispositivi selezionati. iOS5 ha portato un sacco di ulteriori miglioramenti sotto il cofano che gli sviluppatori Cydia stanno appena iniziando a sfruttare.

7. conosci Android? Cosa ne pensi? iPhone OS è meglio?

Ti piacciono le mele o le arance? Ho anche sentito che Microsoft sta vendendo Mangos!

8. quali sono i tuoi progetti per questo 2012, ci può dare alcune indiscrezioni su alcuni nuovi lavori a cui stai lavorando?

non parlo del lavoro che devo ancora annunciare. Aspettatevi nuove uscite e la continua iterazione sui miei progetti in corso.

 Ringraziamo il Ryan Petrich per la gentile intervista concessa!!!Al prossimo appuntamento con le interviste di Meladevice.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni