venerdì, 5 luglio 2019

Jailbreak iOS 10, possibile arrivo come regalo di Natale

Sono passati ormai quasi tre mesi dal rilascio del nuovo sistema operativo di casa Apple iOS 10. Al momento però manca un tassello che molti aspettano relativamente a questo nuovo firmware. Parliamo del jailbreak iOS 10, di cui ad oggi non vi è nessuna traccia ufficiale. Facciamo il punto sulla situazione.

Pangu-jailbreak-AppleTV

Come detto il firmware Apple di ultima generazione è disponibile da mesi, durante questo tempo Apple ha rilasciato diversi aggiornamenti e sono apparsi in rete sporadicamente alcune notizie sul jailbreak iOS 10. Alcuni hacker hanno mostrato l’esistenza di una procedura per eseguire tale operazione sul nuovo firmware mobile, anche se questi non sono i protagonisti che arriveranno a rilasciare un tool finale. Solitamente a questo ci lavorano gruppi cinesi come Pangu.

Molti si stanno chiedendo questo gruppo, che non rilascia notizie, che cosa stia facendo a riguardo del jailbreak iOS 10. Il 10 e 11 Novembre a Seoul in Corea si è tenuta l’annuale conferenza PwnFest, a cui ha partecipato anche il gruppo di hacker cinese, che però si è concentrato nel cercare una falla su MacOS guadagnandosi 100.000 dollari. C’erano anche in palio 150.000 dollari per trovare falle di sistema sul firmware iOS 10, ma questo è stato snobbato da tutti.

Perchè nessuno ha presentato falle per iOS 10?Perchè primo se viene scovato un bug in tale contesto, questo viene reso pubblico, e corretto immediatamente da Apple. Secondo i soldi in premio sono decisamente pochi se pensiamo a quanto può guadagnare il team Pangu con un nuovo jailbreak rilasciato. E quindi qual’è lo status del jailbreak iOS 10 ad oggi?Non ci sono rumors o notizie interessanti a riguardo ma sappiamo che qualcosa bolle in pentola.

Questo lo desumiamo da alcuni dettagli, primo fra tutti il sito PP, il famoso sito di app cinesi e e che collabora col team l Pangu, nell’ultima versione resa disponibile, si fa riferimento ad un prossimo aggiornamento per il nuovo firmware iOS 10.2.  Questo può significare che il team cinese attende il rilascio della versione finale di questo firmware, che potrebbe avvenire prima di Natale, per rilasciare a sua volta il nuovo tool di jailbreak. Ecco che di conseguenza tutti coloro che attendono il jailbreak iOS 10 potrebbero ricevere un gradito regalo per Natale.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni