giovedì, 4 luglio 2019

Ok Glass, Saurik esegue il jailbreak dei Google Glass

Ci sono milioni di persone che pagherebbero cifre assurde per entrare in possesso di un paio di Google Glass per poterli provare o esibire in pubblico l’oggetto tecnologico più invidiato del momento e che non sarà disponibile al libero acquisto fino nel 2014. Ma c’è chi invece non vedeva l’ora di mettere le mani sui Google Glass per violarli, eseguendone il jailbreak.

Google Glasses

Chi poteva essere questa persona se non Saurik, il fondatore di Cydia o noto membro della comunità legata all’hacking dei dispositivi con sistema operativo iOS.

Per iOS la procedura di jailbreak si riferisce essenzialmente nel radicamento del sistema operativo per ottenere l’accesso completo ad esso. Gli sviluppatori possono quindi utilizzare tale accesso per creare modifiche a livello di sistema che Apple non permetterà in App Store. Android è un pò diverso, perché  Google non scoraggia ne impedisce queste procedure. Dal momento che Google Glass funziona tecnicamente su Android, può essere “jailbroken.” Questo è esattamente quello che Jay Freeman, meglio conosciuto come “Saurik” nella comunità jailbreak iOS, ha fatto.

Saurik ha scoperto che i Google Glass hanno in esecuzione Android Ice Cream Sandwich (4.0.4) in background, e per dimostrare che egli è riuscito ad eseguire il jailbreak di tale dispositivo, Freeman ha postato una foto di HUD display del suo apparecchio che potete vedere qui di seguito:

Google-Glass-jailbreak

Ok Glass, You’re jailbroken!!

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni