venerdì, 5 luglio 2019

Planetbeing: probabile che il jailbreak di iOS 7 sarà più difficile

Il noto hacker Planetbeing che fa parte del team Evad3rs e che sta dietro all’ultimo tool per il jailbreak di iOS 6.x denominato evasi0n, ha preso parte ad una sessione di domande e risposte da parte della community che segue il jailbreak e quanto fatto direttamente dal nuovo team di hacker. Planetbeing ha parlato del futuro jailbreak del sistema operativo iOS, affermando che è convinto che iOS 7 sarà un osso molto più duro da sbloccare rispetto all’attuale iOS 6.x.

planetbeing-hacker

Ovviamente è presto per affermare questo, ma l’hacker ha voluto dare il suo parere se ci potrà essere un jailbreak di iOS 7.

Una delle domande più curiose ha riguardato l’idea su come l’hacker vede il futuro del jailbreaking, in considerazione anche del tempo che ci è voluto per rilasciare il tool evasi0n, ecco quanto affermato da Planetbeing:

E ‘difficile da dire. Apple ha chiuso molte possibilità di attacco in iOS 6. In questo jailbreak attuale,  abbiamo “evaso” le attenuazioni di Apple grazie ad uno spazio utente con diverse vulnerabilità, come dei “lame”, dal momento che questi errori sono un ritorno ai primi giorni di jailbreaking iOS in cui abbiamo utilizzato principalmente trucchi filesystem. Abbiamo solo attaccato la sicurezza temprata di Apple a testa alta nel kernel. Le vulnerabilità “Lame” tendono ad essere difficili da trovare, quindi è probabile che il jailbreak prossimo sarà ancora più difficile. Detto questo, abbiamo mantenuto alcuni trucchi che possono o non possono aiutare in futuro.

La settimana scorsa, abbiamo fatto due conti e, in base alle versioni storiche, abbiamo stimato che ci sarebbe voluto alla comunità jailbreak più di sei mesi per il jailbreak della prossima versione di iOS 7. C’è sempre la possibilità che Apple lasci una vulnerabilità importante, ma con ogni versione, iOS diventa un dado più difficile da decifrare. Dubito che il jailbreak possa un giorno scomparire del tutto.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni