venerdì, 5 luglio 2019

Problemi ed errori del jailbreak di iOS 9 Pangu, ecco come risolverli

Con il rilascio del nuovo jailbreak di iOS 9 Pangu, molti utenti hanno incominciato ad effettuare tale operazione sui propri iPhone, iPad e iPod Touch, e alcuni hanno riscontrato alcuni problemi nell’esecuzione della procedura o dopo aver fatto la stessa. Vediamo come risolvere i più comuni problemi legati al jailbreak di iOS 9.

Pangu-jailbreak-iOS9

Ecco alcuni dei problemi noti che sono stati riscontrati da coloro che in queste ore hanno effettuato il jailbreak di iOS 9 in tutto il mondo, insieme vediamo qui di seguito alcune possibili soluzioni. Prima di eseguire i seguenti fixi, assicuratevi prima:

  • di spegnere Trova il mio iPhone,
  • si spegnere Touch ID e codice di accesso,
  • di attivare la modalità aereo,

Se riscontrate ancora errori allora provate le seguenti soluzioni:

Errore 0A (Blocco al 45%)

Se la procedura si blocca al 45% con Errore 0A allora avete bisogno iTunes per risolvere tale problema, con il dispositivo iOS 9 collegato via USB, aprire iTunes e selezionare l’hardware dalla barra in alto. Sotto la voce “backup” verificare che il backup Encrypt iPhone non sia selezionato. Fate un backup in chiaro del dispositivo e riprovare il processo di jailbreak.

/ usr / libexc / cydia / cydo errore (2) Errore

La natura dell’errore lo fa apparire estremamente tecnico e può generare il panico, se questo errore compare allora l’unico modo per aggirarlo e risolvere il problema è quello di ripristinare completamente il dispositivo utilizzando iTunes e tentare di nuovo il processo di jailbreak.

Pulsante ‘Start’ in grigio

Questo non è esattamente un errore, ma non vi permetterà di effettuare il jailbreak, consigliamo di re-installare la versione più recente di iTunes sul computer Windows e quindi provare a collegare il dispositivo USB, almeno una volta.

iOS beta pubblica installata

Se avete su una versione beta di iOS 9 possibile che durante la procedura di jailbreak vedrete comparire il messaggio che indica la presenza di tale firmware, in questo caso dovete passare alla versione defintiiva di iOS 9.0.2 ed effettuare poi la procedura.

Cydia non compare dopo il jailbreak

Se la procedura va a buon fine ma sul dispositivo non trovate l’icona di Cydia, il consiglio è quello di lanciare l’app Foto nativa all’interno di iOS prima di eseguire l’applicazione Pangu appena installata. Uscite poi dall’app foto, eseguite la nuova applicazione Pangu e concedere l’accesso quando richiesto. Cydia dovrebbe quindi presentarsi.

 Cydia va in crash

Se invece Cydia è al suo posto ma quando l’aprite il programma va in crash o è lentissimo, il consiglio è quello di ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica andando in Impostazioni> Generali> Ripristina e selezionando l’opzione contenuto e impostazioni. Re-installate in modo pulito iOs 9.0.2 prima di procedere nuovamente ad eseguire l’operazione di jailbreak con Pangu.

Impostazioni mancanti per i Tweak installati

Questo risulta essere un problema noto, PreferenceLoader, che è una piccola utility che consente agli sviluppatori jailbreak di concedere una scheda di configurazione nel”app Impostazioni, non è ancora stato aggiornato con il supporto ad iOS 9, cCiò significa che le impostazioni e le preferenze non verranno visualizzate per molti tweak installati, e in alcuni casi, alcuni pacchetti semplicemente cesseranno di lavorare su iOS 9.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni