mercoledì, 3 luglio 2019

Apple con iOS 9.1 chiude la possibilità di effettuare il jailbreak

Con il rilascio del nuovo sistema operativo mobile iOS 9.1, reso disponibile poche ore fa da Apple, l’azienda californiana ha chiuso la possibilità di effettuare il jailbreak di iOS 9 con il nuovo tool Pangu.

iPhone-Pangu8

Il nuovo firmware va infatti a chiudere due vulnerabilità utilizzate dal team Pangu per l’effettuazione del jailbreak di iOS 9, rendendo ora impossibile effettuare tale procedura anche su iOS 9.1. Coloro che hanno un device jailbroken con sistemi operativi da iOS 9 a iOS 9.0.2 devono quindi stare lontani dall’ultima versione e non effettuare l’aggiornamento ad iOS 9.1.

La chiusura delle vulnerabilità effettuata con iOS 9.1 è confermata nel changelog del nuovo firmware in cui Apple accredita il team Pangu della scoperta di due vulnerabilità che sono state patchate dall’azienda californiana, vediamo i dettagli qui di seguito:

configd
● Available for: iPhone 4s and later, iPod touch (5th generation) and later, iPad 2 and later
● Impact: A malicious application may be able to elevate privileges
● Description: A heap based buffer overflow issue existed in the DNS client library. A malicious application with the ability to spoof responses from the local configd service may have been able to cause arbitrary code execution in DNS clients.
● CVE-2015-7015 : PanguTeam

GasGauge
● Available for: iPhone 4s and later, iPod touch (5th generation) and later, iPad 2 and later
● Impact: A malicious application may be able to execute arbitrary code with kernel privileges
● Description: A memory corruption issue existed in the kernel. This issue was addressed through improved memory handling.
● CVE-2015-6979 : PanguTeam

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni