mercoledì, 3 luglio 2019

Alcuni iMac sono stati prodotti negli USA?

Dal teardown effettuato da iFixit sul nuovo iMac da 21,5 pollici si apprende che sulla confezione di alcuni modelli è riportata la dicitura “assemblato negli USA”.

iMac-assemblato-USA

La dicitura non è delle nuove e l’abbiamo vista su almeno un paio di modelli di iMac precedenti sulla confezione. Una domanda quindi sorge spontanea, Apple sta costruendo alcuni dei suoi iMac negli Stati Uniti?E saranno solo la prima ondata di produzione degli iMac ad avere questa dicitura oppure l’avranno anche altri?

Un prodotto che include componenti straniere può essere chiamato “assemblato in USA” senza qualificazione quando il suo gruppo principale viene assemblato negli Stati Uniti. Perché la dicitura “assemblato” possa essere valida, l’ultima “trasformazione sostanziale”.

Esempio: un tosaerba, composto da tutte le parti nazionali, ad eccezione per il cavo della guaina, volano, cerchi e filtro aria (15 a 20 per cento di contenuti esteri) può ricevere la dicitura “Assemblato in USA”.

Ecco cosa si fa più interessante. La FTC dà l’esempio specifico della produzione dei computer.

Esempio: Tutti i componenti principali di un computer, tra cui la scheda madre e il disco rigido, vengono importati. I componenti del computer poi vengono messi insieme negli Stati Uniti, non viene sostanzialmente trasformato lo standard doganale, e deve essere contrassegnato con un paese straniero di origine. Una dicitura come “assemblato negli Stati Uniti”, senza ulteriori specificazioni è ingannevole.

Ciò significa che nel caso di Apple i casi sono due: o Apple o dei suoi contraenti hanno una sorta di attività produttive di rilievo negli Stati Uniti, oppure tale indicazione è ingannevole.

Apple, fino al 2004, ha prodotto alcuni dei suoi Mac nel suo stabilimento di Elk Grove ma poi tutte le operazioni sono state trasferite in Cina. È interessante notare che, Elk Grove ha visto un picco di assunzioni nel corso dell’ultimo anno con il suo organico in aumento di oltre il 50%. Tuttavia, nessuno dei posti di lavoro che abbiamo trovato erano nella produzione, o almeno quelli ufficialmente indicati per Apple, Inc.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni