giovedì, 4 luglio 2019

Mac: ad assemblarli in USA sarebbe la società Quanta

Nello scorso mese di novembre avevamo visto alcune segnalazioni relative alla presenza, nella parte posteriore dei loro iMac la scritta “assemblato negli USA“, facendo così partire le speculazioni secondo cui Apple starebbe spostando alcune delle proprie operazioni di assemblaggio dalla Cina agli Stati Uniti.

iMac-2012-2

Oggi veniamo a sapere dove, almeno in parte, alcuni Mac sono stati assemblati, tutto questo emerge dalla lista relativa alla responsabilità dei fornitori. Apple ha nominato Quanta Computer Inc., azienda ubicata in California per la fase di assemblaggio peri propri computer Mac.

La menzione è ricompresa alla sezione “Accessori per il montaggio finale” della pagina ‘responsabilità dei fornitori Apple responsabilità. Apple ha preso un sacco di critiche nel corso degli anni per la produzione la dislocazione della produzione in Cina ed in altri paesi. Certo non è l’unica azienda che si comporta in questo modo, ma ora l’azienda con sede a Cupertino sembra avere proprio come obbiettivo quello di portare una piccola parte della sua produzione negli USA.

Anche Tim Cook il mese scorso ha affermato che uno degli obbiettivi di Apple per il 2013  è quello di portare una parte della propria produzione negli USA, per raggiungere tale obbiettivo l’azienda investirà $ 100 milioni di dollari.

Certo, Quanta Computer oggi è solo la coda della produzione di Apple, ma risulta essere un passo importante nella direzione giusta, terremo d’occhi la pagina relativa ai fornitori Apple nei prossimi mesi per capire se cambierà qualcosa nella catena di assemblaggio dei Mac di Apple.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni