venerdì, 5 luglio 2019

Come rimuovere l’effetto ombra dagli screenshots delle finestre su Mac OS X

Chi possiede un Mac ed a che fare con la gestione, interazione varia con siti web o altre cose legate al mondo di internet, potrà trovarsi ad effettuare moltissimi screenshot delle schermate del sistema operativo OSX. Se fate questo in maniera assidua, avrete sicuramente notato che allo screenshot si aggiungerà una ombra. In questo post, vi mostreremo come rimuovere rapidamente l’effetto ombra dagli screenshots che fate sul vostro Mac.

Mac-OSX-Mavericks

Per motivi di chiarezza, va notato che tale ombra appare quando si prende uno screenshot di una finestra sul vostro Mac utilizzando la combinazione di tasti: Command + Shift + 4 + barra spaziatrice, quindi cliccate sulla finestra che si desidera “fotografare”. Per togliere l’effetto ombra dovrete seguire i seguenti passaggi:

1. Aprire Terminal.

2. Digitare o copiare/incollare la seguente stringa:

defaults write com.apple.screencapture disable-shadow-bool true

3. Digitare o copiare/incollare questa ulteriore stringa:

killall SystemUIServer

Il primo comando dirà al vostro Mac di rimuovere l’ombra di cattura dello schermo. La seconda linea ucciderà il SystemUIServer, un processo in background che controlla diversi aspetti dell’interfaccia utente OS X.

Come riportare l’ombra negli screenshot di Mac OSX:

1. Aprire Terminal

2. Digitare o copiare incollare questa stringa:

defaults write com.apple.screencapture disable-shadow-bool falso

3. Digitare o copiare/incollare questa ulteriore stringa:

killall SystemUIServer

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni