mercoledì, 3 luglio 2019

Come attivare SMS Relay sul proprio Mac con OS X Yosemite

Un altra funzione interessante introdotta da Apple sul nuovo OS X Yosemite è SMS Relay che fa parte del pacchetto Continuity che annovera anche Handoff, di cui abbiamo parlato spesso in questi giorni. Questa funzione permette di ricevere ed inviare i messaggi, compresi quelli provenienti da contatti che non usano device Apple, direttamente dal proprio Mac, senza prendere in mano l’iPhone.

SMS-Relay-Yosemite

Come per Handoff, per utilizzare SMS Relay dovrete essere collegati sia con il vostro iPhone con iOS 8.1 sia con il vostro Mac con Yosemite alla stessa rete WiFi ed associati allo stesso account iCloud. Per impostazione di default SMS Relay è disattivato, per attivarlo è necessario utilizzare il vostro iPhone con iOS 8.1 installato e recarsi in Impostazioni>messaggi>inoltro messaggi di testo, qui troverete l’elenco dei dispositivi collegati ad iMessage con lo stesso account iCloud che avete su iPhone.

Potete decidere quali dispositivi abilitare per ricevere messaggi in modo che gli stessi vengano inoltrati anche a questi ultimi. Quando selezionate un dispositivo a cui inoltrare i messaggi, comparirà un popup sul display  con un codice di conferma. Su iPhone è necessario inserire il codice di conferma per confermare ed abilitare il device alla ricezione di messaggi di testo, una sorta di conferma sul possesso ed utilizzo del dispositivo.

Ora che hai inserito i codici per attivare SMS Relay, potrete ricevere messaggi SMS sul vostro Mac, iPad e iPod Touch, quando inviate SMS da Mac, l’applicazione Messaggi per default invia il messaggio tramite iMessage, dovrete selezionare manualmente il numero di telefono cellulare per inviarlo come un SMS normale. Per fare ciò è necessario fare clic sul nome della persona e selezionare il numero di cellulare.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni