venerdì, 5 luglio 2019

Come risolvere i problemi al WiFi su OS X Yosemite agendo sul AWDL

Abbiamo visto qualche ora fa che uno sviluppatore di nome Fabio Ciabarra ha scoperto la causa dei problemi al WiFi che ci sono su iOS 8 e OS X Yosemite. Essi sono dovuti alla funzione Apple’s Wireless Direct Link (AWDL) , e disconnettendo tale funzioni le connessioni WiFi tornano a funzionare correttamente. Lo sviluppatore ha rilasciato un tweak per Cydia per risolvere tale problema, ma abbiamo anche una soluzione per Mac.

yosemite-Wi-Fi

In poche parole la funzione Apple’s Wireless Direct Link (AWDL)  sovrappone AirDrop, AirPlay ed altro sopra la connessione WiFi, dando una sorta di precedenza a queste rispetto alla connessione WiFi. Disattivando AWDL, tutto ritorna a funzionare correttamente.

Al momento Apple non sembra aver trovato una soluzione, Ciabarra ha proposto un fix temporaneo che permette di disattivare queste funzionalità dando via libera al WiFi, questo però andrà a disattivare le funzioni che vi abbiamo indicato in precedenza, pertanto se avete bisogno di esse dovrete riattivarle.

Per chi possiede un Mac con OS X Yosemite, non dovrà far altro che aprire il Terminale e digitare i seguenti comandi per disabilitare AWDL e AirDrop:

sudo ifconfig awdl0 down

And to restore AirDrop and AWDL:

sudo ifconfig awdl0 up

Lo sviluppatore indica che tali comandi dovrebbero risolvere il problema, segnalateci nei commenti se tale fix ha funzionato correttamente ed avete le connessioni WiFi nuovamente correttamente funzionanti.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni