mercoledì, 3 luglio 2019

Anche il Samsung Galaxy S3 scatta foto con aloni viola

Abbiamo visto negli scorsi giorni il presunto problema segnalato da diversi utenti possessori dell’iPhone 5 che segnalavano un problema relativo allo scatto di alcune fotografie che mostravano aloni viola vicino alle fonti luminose.

Samsung-Galaxy-S3-aloni-foto

Nei giorni successivi Apple ha comunicato ufficialmente attraverso un comunicato che questi riflessi violacei non sono assolutamente un problema hardware, ma bensì dipende dall’inclinazione con cui vengono eseguite tali fotografie. Le lenti utilizzate infatti, in caso di fotografie effettuate contro sorgenti luminose possono fornire questo tipo di riflesso nello scatto finale. A sorpresa nelle ultime ore si è scoperto che anche il principale rivale dell’iPhone 5, il Samsung Galaxy S3 soffre dello stesso fenomeno nelle foto scattate.

Tale device top di gamma Samsung soffre anch’esso della stessa intolleranza ai raggi solari e sorgenti luminose e nella foto sono presenti i famosi aloni viola. Anche altri dispositivi quale il Motorola Droid Razr Maxx soffre di tale presenza di aloni, questo va a dimostrare che la spiegazione di Apple era corretta, ovvero che è un fenomeno che si presneta sulla maggior parte delle lenti utilizzate sui dispositivi mobili.

Il consiglio che viene fornito da entrambe le case è quello di non puntare direttamente il device verso le fonti di illuminazione o solari, e di proteggete la fotocamera con il palmo della vostra mano, in modo da attenuare tale fenomeno sulle fotografie scattate. La qualità della fotografia può migliorare variando l’inclinazione del dispositivo verso la fonte di illuminazione. Strano che sul dispositivo coreano nessuno se ne era accorto finora dopo ben 3 mesi che lo stesso è in vendita, a differenza delle sole tre settimane del nuovo iPhone 5.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni