venerdì, 5 luglio 2019

Oltre alla televisione ed i libri Steve Jobs voleva reinventare la fotografia con la tecnologia Lytro

Un appsso interessante della biografia ufficiale di Steve Jobs è quello in cui Isaacson ci riporta che l’ex CEO Apple aveva in mente di reinventare tre funzionalià: la televisione, i libri di testo e la fotografia. Per quanto riguarda la televisione, da diverso tempo di rincorrono voci relative ad una possibile iTV data in uscita entro la fine del 2012 tanto che Apple starebbe già incontrando i vari networks per pianificare il suo ingresso in tale mercato.

fotocamera. iPhone

Per quanto rigurada invece i libri di testo, con l’evento tenutosi la scorsa settimana a New York è stato dato ufficialmente l’avvio all’ingresso di Apple nel mondo dei libri scolastici multimediali, con il rilascio di iBooks 2 ed Author, che consentirà a tutti di produrre i propri libri di testo pubblicandoli su iBookStore. La terza parte, la fotografia, è certamente ancora nel mezzo della reinvenzione.

Abbiamo visto come l’ iPhone 4S consente il riconoscimento facciale, lo scatto delle foto quasi-istantaneo, foto HDR e la registrazione di video a 1080p, e sulla modifica delle foto, il tutto attraverso un sensore di alta qualità Sony da 8-megapixel, ma il pensiero a riguardo di Steve Jobs andrebbe ben oltre questo.

Secondo quanto riportato nel libro “Inside Apple” di Adam Lashinsky Steve Jobs ha incotrato in passato Ren Ng, un laureato di Stanford e CEO di una società di fotografia denominata Lytro. durante questo incontro Ng mostrò a Jobs una demo della tecnologia Lytro. La tecnologia della società è estremamente unica e permette di reinventare qualcosa di apparentemente semplice come catturare una fotografia, proprio quello che voleva fare Jobs. Invece di lavorare in un unico pannello come la maggior parte delle fotocamere oggi, Lytro è in grado di utilizzare un intero campo luminoso in una sola volta.

Lytro sensori fotocamera

Il sensore Lytro può prendere tutta la luce che viaggia in ogni direzione ed in ogni punto dello spazio, questa tecnologia incredibilmente avanzata ed avveniristica sarebbe perfetta per un dispositivo sottile e leggero quale potrebbe esser eil futuro iPhone 5. L’iPhone 4S è incredibilmente veloce, ma la tecnologia Lytro renderebbe lo scatto istantaneo.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni