mercoledì, 3 luglio 2019

ETSI approva lo standard di Nano SIM di Apple

Da mesi apple e gli altri produttori erano intenti nelle procedure per l’approvazione del nuovo standard riconosciuto relativamente alle SIM di dimensioni ridotte, le cosiddetta Nano-SIM. Apple aveva presentato un propria proposta ma la lotta per l’approvazione dello standard era divisa con l’altra soluzione proposta da Nokia e RIM.

Nano SIM standard Apple

Fra le varie aziende ovviamente non corre buon sangue, con l’azienda finlandese che accusava Apple di voler farsi approvare la propria soluzione per scopi personali e che Apple non era intenzionata poi a rilasciarlo come standard gratuito agli altri produttori. Tale ipotesi è sempre stata smentita da Apple che ha ottenuto la vittoria finale ottenendo l’approvazione dello standard 4FF Fourth Form Factor.

Questa nuova Nano SIM avrò delle dimensioni minori del 40% rispetto a quelle micro precedenti, e sarà confezionata e distribuita in modo tale che sia compatibile con quelle attualmente utilizzate. Le dimensioni risultano essere di 12.3 millimetri di lunghezza, 8,8 millimetri di larghezza, per 0,67 mm di spessore. Questa nuova soluzione era molto auspicata da Apple perchè permette di ottenere maggiore spazio interno disponibile nei dispositivi in modo tale che i produttori possono utilizzarlo per introdurre nuove parti hardware o aumentare quelle già presenti come le schede di memoria o la batteria.

La notizia dell’approvazione è stata resa nota da un rappresentante del comitato ETSI, il proponente della specifica vincente è stato identificato nel produttore di carte SIM Giesecke & Devrient, che aveva un rappresentante in seno al comitato.

[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni